Nuova Top 100 Blog Italia by Qix.it
Ludo ha aperto al pubblico una nuova versione della sua Top 100 Blog Italia. Questa volta non c’è solo Technorati ma un mix di classifiche. All’interno c’è Alexa, Google, Yahoo! e Google Blog Search.
Ludo ha adottato correttamente una scala logaritmica per pesare i risultati e, seppur in versione alpha, la classifica mostra già dati interessanti. Insieme al dato aggregato sono attive anche tutte le classifiche parziali.
Da parte mia suggerirei a Ludo di inserire il valore risultante da tutte le classifiche e pubblicarlo nella classifica generale, così da fornire un numero utile a vedere qual’è il distacco tra due posizioni. Ribadisco inoltre che Alexa è statisticamente nulla dopo la posizione 100.000, come ufficialmente dichiarato: questo dato andrebbe quindi, a mio avviso, pesato in maniera molto blanda.
Per il momento mi godo la sesta posizione generale, anche se so già non è destinata a durare. Del resto si tratta di un gioco utile a far parlare dei blog italiani, no?
Link: Top 100 Blog Global Italia.













