Skip to content →

Il giornalista integrato esiste già: Fabrizio Gatti

Buoni esempi di giornalismo integrato, carta, online e video, esistono già. Uno di questi è Fabrizio Gatti, autore dell’ennesimo reportage per L’Espresso.

Gatti ha realizzato un reportage testimoniato con un video pubblicato sul sito del settimanale, oltre che pubblicato sull’edizione in edicola dell’Espresso. Poco fa l’ha trasmesso anche il Tg5.

Gatti è un giornalista freelance, certamente interessato più alla notizia che ai diritti sindacali. Il suo lavoro per L’Espresso si compone di immagini, pubblicate a corredo del pezzo su carta e online, e di videoclip utili all’utilizzo sul sito internet del gruppo e, magari, anche sul canale televisivo digitale terrestre di RepubblicaRadioTv.

Quello che ha fatto Gatti, in prospettiva futura, sarà una opportunità offerta a tutti i giornalisti chiamati a raccontare la realtà sul campo. La tecnologia lo permette e le barriere tra carta, radio e televisione sono state abbattute da Internet, mezzo che contiene e distribuisce tutti gli altri. Bravo Gatti e bravo L’Espresso ad aver colto questa opportunità.

UPDATE 5/1 9.24 Come mi fanno notare Gatti non è un freelance. Non ero sicuro e non ho verificato. Mea culpa.

Link non più attivo: Policlinico degli orrori.

 

Published in Media & Social media