17 gennaio 2007
in Tecnologia
Un vecchio proverbio dice "chi va al mulino, si infarina". Lele Dainesi e Marco Camisani Calzolari sono due che si infarinano e, già solo per questo, andrebbero lodati. Chi non va al mulino di certo è sempre lindo e pulito, ma il pane poi chi lo fa? La pappardella iniziale è di introduzione a due recenti attività dei suddetti, di cui in parte si è già parlato in rete.
Marco Camisani Calzolari, affascinato dalla formula del BarCamp, ha pensato bene di organizzarne uno tematico sul marketing. Come fa notare Riccardo/Bru nei commenti al blog di Marco, forse non ha tutte le caratteristiche del BarCamp e se vogliamo se ne può discutere. A me però piace sottolineare l'aspetto sperimentale del MarketingCamp e del desiderio di provare a far comunicare due mondi, i professionisti del marketing e gli abitanti della rete, che non hanno fino ad oggi comunicato con grande intensità. Spero che l'esperimento non rimanga isolato e voglio incoraggiare Marco a continuare su questa strada e altri professionisti di altri settori, contigui alla rete e alla tecnologia, a sporcarsi anche loro le mani e a mettersi in discussione.
Lele Dainesi si è messo alla prova con la telecamera. Supportato da eccellenti tecnici ha realizzato quattro puntate sulle tendenze della rete nel corso del 2006. La prima è andata online giovedì scorso e le prossime seguiranno, a partire da domani. Il lavoro di Lele dovrebbe essere da stimolo a chi ha idee simili, a sporcarsi le mani e a pubblicare altri video. Ahime non solo in Italia non abbiamo un Rocketboom, uno Xolo.tv o un Mobuzz.tv, ma abbiamo pochi videoblogger in assoluto. Se c'è qualcosa che mi son perso, i commenti sono a disposizione.
Link: La prima puntata di un anno di Internet e il blog con i video del MarketingCamp.