.



22 gennaio 2007


in Varie

Il BarCamp di Roma è stato un indubitabile successo: di pubblico, di critica e soprattutto di relazioni. Per quanto in rete sia disponibile tanto materiale, che vado ad illustrare, esserci di persona è tutta un'altra cosa. Non è retorica, è umanità. Nessuna chat e nessuno streaming possono sostituire una serata a cena insieme o quattro chiacchiere scambiate nel corridoio tra una presentazione e un'altra. Per questa ragione un giudizio dato da fuori non potrà mai essere veritiero fino in fondo. E' un bene che iniziative simili si moltiplichino e diventino più frequenti: il virus, pandemico, deve contagiare sempre più persone.

Mi dolgo di essermi perso alcune presentazioni e di non averne potuto seguire con l'attenzione dovuta altre. Ho scritto poco o nulla perché ho preferito dare il mio contributo di partecipante attivo almeno in alcune delle presentazioni. Venti minuti a testa sono forse troppo pochi, in molti casi, per stimolare e raccogliere un dibattito utile.

I momenti conviviali non sono mancati e senz'altro sono stati determinanti nel successo complessivo dell'evento. Ho avuto il piacere di conoscere per la prima volta e rivedere molti amici blogger. Già questo sarebbe sufficiente a giustificare lo stress accumulato nel fine settimana.

Il post più simpatico e ironico è quello di Deirdré dove si fa la parodia dei belli del BarCamp. Brava.

Se vuoi respirare di persona l'atmosfera di un BarCamp, la prossima occasione è quella del MarCamp, a meno che tu non sia un appassionato di ufo.

Segue un riepilogo ragionato dei contributi che puoi trovare in rete per il RomeCamp, prima di andare in edicola giovedì e leggere l'ultimo su Nòva.

Gli articoli da: Technorati, BlogBabel, Ask.com.
Le foto da Flickr: mie e dal gruppo BarCamp Italia.
I video: Radio Radicale (sala uno e sala due) e prossimamente Dolmedia.
Le interviste podcast: al sottoscritto e a tutti gli altri.
Le presentazioni: la mia e le altre su Slideshare.





permalink | inviato da il 22/1/2007 alle 22:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) |Versione per la stampa