Flash News
  • Siamo persone complesse Maybe if we all gave each other the space to be complex people — not reduced to public perception, our professional bios, our LinkedIn profiles,…
  • Lettere ed email Azzeccata riflessione sull'uso dell'email oggi. Revving the Treadmill of Life https://www.jamierubin.net/2019/01/16/revving-the-treadmill-of-life/
  • Burning, ti brucia dentro L'osanna della critica internazionale a Burning è strameritato. Un film eccezionale. Venduto in 100 paesi a Cannes, chissà se e quando uscirà in Italia. Se…
  • Il bias politico dei… Magari c'è qualcuno che ha fatto uno studio simile per l'Italia? via
  • Nuovo Twitter desktop? Sembra che Twitter stia sperimentando una grafica semplificata, a due colonne. Quanto è diffuso l'esperimento? Apprezzabile.
Facebook Twitter Linkedin
Media & Social media / Varie

Media Mix: Panorama, ADNkronos, Repubblica.it

Arrivato a domenica sera è il momento di un nuovo riassunto settimanale dei post non scritti su argomenti che invece lo avrebbero meritato.

Rai News 24

RAN24 ha un nuovo sito con molte novità. In evidenza un box dove vedere l’ultimo tg o seguire il flusso in diretta, senza lasciare la pagina. Gli articoli sono classificati per parola chiave (tag), hanno articoli e video correlati. Nuova versione per dispositivi mobili: la testerò con il Nokia n800. Per Sanremo c’è stato anche un blog, con un buon livello di apertura verso l’esterno.

Adnkronos

Tra le grandi agenzie italiane Adnkronos è l’ultima a rinnovare il sito. Tutti i contributi video, servizi e giornali, sono ora in Flash, consultabili con un box da tutte le pagine delle categorie. Non male per nulla! Gli articoli hanno tutti un link con un file audio di lettura automatica, comodo per farsi leggere una notizia navigando altrove. Ora tutto lo spazio a 1024 pixel di larghezza è utilizzato efficacemente.

Panorama

Nuovo sito per Panorama in occasione del restyling del magazine. Ogni sezione ora è organizzata come se si trattasse di un blog. Ogni notizia può essere commentata, votata previa registrazione e salvata sui principali siti di condivisione di notizie. Largo uso di parole chiave (tag) per classificare i contenuti. C’è il primo blog di un giornalista della redazione. Non mancano i feed RSS. I blog sono realizzati con WordPress. Sull’edizione cartacea ci son due pagine in cui vengono segnalati blog interni ed esterni a Panorama. Su tutti i principali articoli vengono suggeriti siti per approfondimenti online.

Repubblica.it

A quanto pare gli Italiani sono sempre più ghiotti di news online. Repubblica.it ha toccato nuovi record a febbraio, con una punta di 1,2 milioni di utenti unici in un sol giorno, grazie alla crisi del governo Prodi.

Web e carta

Prima la carta e poi il web o viceversa? Oppure una strategia ancora nuova. Nel Regno Unito le redazioni sono già impegnate in questa rivoluzione e il dibattito non accenna a diminuire. Dibattito pubblico sui blog dei giornalisti a capo delle principali testate. Perché in Italia tutto avviene nelle segrete stanze? Paura della concorrenza? Mancanza di trasparenza?

No agli smanettoni

Un servizio web è vincente quando decide di rivolgersi al pubblico di chi ha qualche conoscenza e rifugge gli smanettoni. Ciò è quanto sostiene il responsabile della grafica del New York Times ed è difficile dargli torto, a seguire la sua relazione al FOWA.