Conversazioni dal basso, un esperimento riuscito
Da parte dell’Università si è notato un grande sforzo, per andare al di là delle formule tradizionali dei workshop accademici, e gli effetti positivi non sono passati inosservati. Positivo anche il fatto che l’appuntamento non sia stato fine a sé stesso ma che continui online e offline, con un appuntamento già nell’agenda di ottobre: il Festival dei Blogger, 13 Ottobre 2007 a Urbino.
Sul pomeriggio tralascio, visto che sono stato impegnato come relatore e ho perso un po’ il contatto con gli altri canali paralleli, a differenza del mattino dove dicono sia andato alla grande. C’è chi mi ha fatto pure santo (!) e chi non ha perso l’occasione per intervistarmi.
Invito tutti a godersi le foto che mostrano la varia umanità presente in sala (Flickr al mattino era bloccato dal firewall, purtroppo) e a proseguire le conversazioni, a partire da Technorati e dal blog ufficiale, slide comprese. Il workshop è stato soltanto un utile, fondamentale, divertente, momento intermedio nel flusso della conversazione, che è nata e continua online.
Ho colto l’occasione, grazie al contributo di Mozilla Italia, a fare un po’ di propaganda per Firefox. Sembra essere stata particolarmente gradita, visto il saccheggio sia delle spillette, sia dei poster. Il prossimo appuntamento diventa lo ZenaCamp.
Buona conversazione.
Link: Conversazioni dal basso.













