.



2 giugno 2007


in Tecnologia

Poco più di un anno fa ebbi il piacere di conoscere Steve Olechowski, fondatore di Feedburner, in occasione del Search Engine Strategies Italy 2006 a Milano. Lo intervistai per Motoricerca e gli chiesi espressamente se ci saremmo dovuti aspettare una acquisizione di Feedburner da parte di Google.

Luca Conti: E’ possibile che tra non molto leggeremo sul New York Times che Google ha acquisito Feedburner?

Steve Olechowski: Quando abbiamo fondato la società lo scopo era quello di creare un vero business e non una societa da vendere a qualche grande player. Chi costruisce una società con quello scopo finisce per non offrire un buon servizio. In FeedBurner abbiamo scoietà di venture capital che ci sostengono finanziariamente. Conosciamo bene Google, con Yahoo! abbiamo rapporti quotidiani. I nostri publisher ci conoscono, sanno che facciamo un buon lavoro. Non credo quindi che un’acquisizione sia imminente.


Oggi non posso che rallegrarmi con Steve e i suoi quattro soci per l'acquisizione della società da parte di Google, ufficializzata proprio ieri. Complimenti!

Leggi e ascolta: Intervista a Steve Olechowsky.

Uso Feedburner fin dai suoi esordi (sono l'utente n.64) con molta soddisfazione e lo consiglio a chiunque voglia monitorare il proprio feed RSS, blog o non blog. Visto che siamo in argomento vorrei condividere alcuni dati sul feed di Pandemia (segue sotto).

Qual'è la quota di mercato dei principali aggregatori? Negli ultimi mesi sembra che Google Reader e Netvibes abbiano recuperato importanti fette di mercato, a scapito in particolare di Bloglines e di Firefox. Per Pandemia i primi quattro servizi coprono quasi due terzi di tutti gli abbonati. Prevalgono i servizi web a scapito degli aggregatori desktop. Il dato pubblicato si riferisce al 31/5/2007.

feedburner.png

La prossima immagine fotografa invece gli articoli più letti e cliccati nel mese di maggio 2007.

feedburner2.jpg

Quali sono gli aggregatori più usati dai tuoi lettori? Quali sono le percentuali? I commenti sono a disposizione per segnalare dati e link. Grazie.






permalink | inviato da il 2/6/2007 alle 15:52 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) |Versione per la stampa