Skip to content →

I blogger all’ANSA, un incontro fruttuoso

Reuter ha una ricca sezione blog, dove scrivono decine e decine di giornalisti. Alcuni blog raccolgono ed evidenziano notizie a margine di grandi eventi. Altri blog riprendono notizie curiose e le storie che stanno dietro, oppure aprono uno spazio di confronto e di discussione tra l’agenzia e i lettori. Offrire anche in ANSA uno spazio dove confrontare scelte editoriale, evidenziare la professionalità interna e conversare con i lettori potrebbe dare enormi benefici all’agenzia, in termini di autorevolezza, rafforzamento dell’immagine, percezione di valore. Pare poco?

Un altro ambito è quello della diffusione del prodotto ANSA in ogni dove. Reuters offre tanti feed RSS (come ANSA), ma anche widget, servizi per blogger, player video in Flash da copiare sul proprio sito e molto altro. Sperimentare in questa direzione significa innovare e i frutti si ottengono in breve tempo. Vista la disponibilità, sono sicuro che torneremo a parlarne molto presto.

ANSA ha coperto l’evento con un lancio, apparso anche sul web, copiato a seguire per i posteri, e con un video riprodotto sopra.

I blogger ci hanno messo del loro, seguendo l’evento in diretta video, con grande interesse da parte del direttore Gramaglia, pubblicando resoconti molto dettagliati, completati da video e foto. Un elenco a seguire.

Considerazioni

Tommaso Tessarolo
Beniamino Pagliaro
Johnnie Maneiro
Alessio Iacona
Andrea Buoso

Foto

Johnnie Maneiro
Alessio Iacona
Andrea Buoso
Luca Conti
Beniamino Pagliaro

Video

Johnnie Maneiro

Altri partecipanti

Alberto Mucignat
Diego Bianchi

[video su YouTube]

Curiosità a margine

Il Bar dell’ANSA offre the freddo al limone fatto in casa di ottima qualità.
Un fotografo ANSA ha realizzato molti scatti; era vestito in completo nero, giacca a cravatta, non perché questa sia la divisa dei fotografi ANSA ma perché è un vaticanista (!).
La trasmissione in diretta di Tommaso Tessarolo ha suscitato molta curiosità dentro l’ANSA.

 

Published in Esperienze