; Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida" onclick="pageTracker._trackPageview('/outgoing/www.liquida.it/?referer=');">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Follow Me on Twitter
Home » Varie

Proporre un video barbaro è informazione?

21 agosto 2007 Nessun commento

Giorni fa è apparsa la notizia di un video in cui un gruppo neonazista russo uccide barbaramente due persone incitando all’odio razziale. Nei giorni seguenti viene arrestato colui il quale avrebbe pubblicato online il filmato e si sta indagando sugli autori del barbaro gesto.

Oggi il NouvelObs, sito web del noto newsmagazine francese, ha pensato bene di tornare sulla notizia e di pubblicare il video tanto discusso, dopo averlo ospitato sul proprio server. Al filmato è allegato un breve avviso in cui si informa della crudeltà che si sta per vedere.

In Francia è in corso una campagna di opinione per condannare questa scelta editoriale, più che discutibile. E’ informazione pubblicare sul proprio sito un video barbaro che incita all’odio? Ho molti dubbi al riguardo. In Italia, al momento, nessuno ha avuto questa geniale pensata, neanche i re del trash, troppo impegnati con i delitti di Pavia e Treviso e gallerie di parti anatomiche femminili al sole.

UPDATE 20.37 Il sito web ha ritirato il video, non più online, in seguito alla protesta.

LEGGI: Critiche all’informazione del NouvelObs.

Like it? Tweet it!

I commenti sono chiusi.