Persepolis corteggia la blogosfera
Il 2008 sarà l’anno in cui la promozione di film online in Italia prenderà un peso sempre maggiore. Non che fino ad ora la rete sia stata ignorata dalle case cinematografiche, come dimostra il caso di Screenweek e quello di Nero bifamiliare, che sponsorizzò un po’ del Web 2.0 nostrano.
Cosa mi fa pensare che il vento stia cambiando? Beh, l’impegno di BIM Distribuzione comincia ad avere una certa visibilità nella blogosfera, con prime iniziative che, per quanto ne so, non rimarranno isolate. Le altre case, probabilmente, visto anche il vento sul web che viene dall’estero, non rimarranno indifferenti ad esempi di successo.

Un paio di settimane fa BuzzParadise, agenzia con cui collaboro, fu coinvolta attraverso alcuni blogger della community a partecipare alla prima di Into The Wild, film che ha poi riscosso un certo successo nel primo fine settimana di proiezione.
E’ in arrivo invece Persepolis, film d’animazione candidato all’Oscar estremamente godibile sulla storia dell’Iran degli ultimi 30 anni, lieve ma profondo allo stesso tempo. In uscita dal 22 febbraio prossimo, Persepolis gode della promozione attraverso un blog e una anteprima in numerose città aperta anche ai blogger che hanno deciso di supportarne l’uscita con un banner sul proprio blog.
Niente di eccezionale, certo, ma un segno che l’opinione dei blog e il passaparola che generano sono fenomeni che non si possono più ignorare.
LEGGI: Il blog di Persepolis.













