Skip to content →

Libri, Amazon e il commercio elettronico

Ogni tanto tra gente del web ritorna il tema del non sviluppo del commercio elettronico in Italia, soprattutto se si parla di libri. C’è chi si meraviglia di come un colosso come Amazon abbia attività in Germania, Francia e Regno Unito, ma non in Italia e c’è chi con realismo ricorda a tutti come il problema che tenga lontano Amazon dal bel paese è lo stato della logistica.

A dimostrazione del tutto arriva il caso emblematico di Giovanni Boccia Artieri, raccontato brillantemente sul proprio blog. Giovanni, docente all’Università di Urbino, ordina alcuni libri da Amazon USA e da BOL (Italia). Nell’esperienza di Giovanni i libri da Amazon vengono consegnati in breve tempo, pur provenendo da oltre oceano, con dovizia di particolari sullo stato della consegna e un ottimo servizio finale da parte di DHL.

L’esperienza con BOL invece è da incubo: i libri subiscono un ritardo nella spedizione non considerato in partenza e il corriere di Poste Italiane fatica a consegnare il pacco, con una vicenda che rasenta il tragicomico tra telefonate e presunti tentativi falliti. La felice conclusione te la lascio scoprire direttamente sul blog di Giovanni.

Che conclusioni se ne possono trarre?

Ferme queste condizioni il commercio elettronico in Italia non decollerà mai. Le librerie online subiscono le inefficienze, imprevedibili, del sistema della distribuzione libraria italiana. L’unica via per ribaltare le carte in tavola, per il bene di editori e consumatori, potrebbe essere la distribuzione digitale, possibile per i libri ma non per altri beni purtroppo.

LEGGI: Amazon e BOL a confronto.

Published in Varie

10 Comments

  1. l’ecommerce italiano paga l’immobilismo politico in termini di investimenti in infrastrutture degli utlimi 20 anni.
    Gli e-store sono vittime di un sistema malato che ha privilegiato (e privilegia) il trasporto su gomma.

    Arrivare a dire che l’e-commerce non decollerà mai mi pare un po’ forzato.
    L’e-commerce italiano cresce bene ma sopratutto è sano nonostante i titoli allarmisti dei quotidiani, la naturale diffidenza degli italiani ad acquistare a distanza, la scarsa propensione all’uso di sistemi elettronici di pagamento, il basso tasso di penetrazione internet, le inefficienze del sistema logistico etc etc etc

    Aiutiamo l’e-commerce, l’e-commerce ci semplifica la vita!

  2. Stefano Stefano

    Non conosco in dettaglio BOL, ma posso dire di avere avuto un ottimo servizio da IBS.

    Sempre come cliente, ho potuto usufruire di altri servizi di ottimo livello, in cui ho addirittura potuto ‘sentire’ il lato umano (addetti che per telefono ti consigliano il prodotto meno costoso, si impegnano nel procurarti ciò che non è presente a magazzino e ti infilano anche piccoli omaggi nel pacco) che magari in molti negozi ‘classici’ ti puoi scordare …

    Insomma, non c’è molta scelta ed alcuni servizi sono scadenti (e quì il passaparola via blog può aiutare a rendere più smaliziati i consumatori) però qualche e-cosina, in Italia, c’è e funziona..

  3. Luca non sono d’accordo sullo scaricare i problemi sul sistema logistico italiano.
    Anche se compro da Amazon alla fine chi mi porta a casa il mio libro è un corriere italiano, lo prendono in dogana e me lo portano a casa nei tempi stabiliti.
    Quindi il problema è da ricercare dentro BOL e se il problema è il corriere utilizzato basterebbe che BOL cambi fornitore, certo DHL probabilmente è più costoso di SDA (Poste Italiane), evidente anche il servizio offerto è di un altro livello…

  4. Pandemia Pandemia

    Luca, non c’è solo la logistica. C’è anche il sistema editoriale italiano per cui gli editori non seguono gli stessi standard di consegna all’interno del sistema librario che ha Amazon negli USA.

    Questo me lo dice chi c’è dentro, non me lo sono inventato.

  5. Ho fatto vari ordini su BOL e sono stati sempre regolari e puntuali nella consegna. Al contrario invece c’è qualcuno ad aver avuto problemi su Amazon : http://www.tutti-per-uno.org/e-commerce/3152-le-lentezze-di-amazon.html

    In sostanza se una rondine non fa primavera anche un ordine non fa assolutamente statistica riguardo l’efficienza di consegna di un ecommerce.

    Discorso di quanto sia efficente il sistema di consegne in Italia. Per esperienza diretta con SDA mi trovo soddisfatto al 95%. Abbiamo molti casi di ordini evasi in meno di 18 ore. La media è delle 36 ore.

    My 2 cents

  6. Pandemia Pandemia

    Mi fa piacere che, per una volta, ci siano tanti testimonial genuini di esperienze positive. Bello.

  7. Luca, non condivido l’analisi che hai fatto. Per quanto ne so (per esperienza personale diretta e indiretta) BOL ha da sempre problemi nell’evasione degli ordini e nella consegna della merce: mi sembra assolutamente una forzaura dire che in Italia l’e-commerce non decolla adducendo come motivazione il fatto che UNO dei player sul mercato e’ inefficiente.

    Se il paragone fosse stato fatto con IBS o con laFeltrinelli.it sono sicuro che il confronto sarebbe stato meno impietoso.

  8. Pandemia Pandemia

    Giorgio, non dico che non hai ragione, però alcuni fornitori di BOL sono gli stessi di Feltrinelli e IBS, no?

    Il servizio di corriere postale SDA è uguale per tutti, no?

    Gli editori che forniscono i libri sono uguali per tutti, no?

    BOL ci avrà messo del suo, ma credo che alcuni fattori siano indpendenti da BOL come da IBS e compagnia.

    Il post di Giovanni lo evidenzia bene a mio avviso.

  9. Mha’, secondo me qui stiamo parlando di esperienze personali che non possono certamente essere usate per trarre conclusioni generali, tantomeno di natura apocalittica.

    La mia esperienza personale (circa 10-15 acquisti l’anno su librerie online) e’ ottima, con consegne sempre puntuali. Su questa base potrei scrivere un articolo altrettanto dettagliato su come l’e-commerce italiano funzioni alla grande 🙂

  10. Daniele@lg Daniele@lg

    Non so che esperienze abbia avuto Giovanni ma io con Bol non ho mai avuto problemi, magari il pacco non arriva in 3 giorni, ma non hanno mai perso nulla per strada.

Comments are closed.