Skip to content →

WordPress è la piattaforma blog dell’anno

Sono passati un po’ sotto tono i numeri pubblicati da WordPress per il 2008. Numeri di tutto rispetto che dimostrano, semmai ce ne fosse bisogno, che il blog è un fenomeno tutt’altro che morto.

  • 2,906,086 blog creati su wordpress.com
  • 78,773,011 commenti su wordpress.com
  • 9,402,615,494 pagine visitate su WordPress.com e 6,467,996,032
    pagine viste su WordPress installato su spazio personale, per un totale di 15.8 miliardi di
    pagine (dato incompleto).
  • 3,132,606 blog attivi e 44,027,035 singoli post con traffico attivo

Secondo ComScore l’unica piattaforma a fare meglio è Blogger di Google. Windows Live Spaces avrebbe subito il sorpasso e Six Apart (con Movable Type, TypePad e Vox) sarebbe molto distanziata.

Indicativo poi che WordPress non parli ancora cinese e che quindi da questi numeri siano di fatto esclusi gran parte dei blog asiatici, forse anche più numerosi dei blog occidentali in questo momento.

Chi ha detto che il blog è morto?

Published in Media & Social media Varie

6 Comments

  1. Non c’è dubbio che WordPress sia il migliore, anche se il ‘Blogger’ di Google mi sembra molto più immediato e versatile.
    Il mondo dei blog potrà morire soltanto nel momento in cui i ‘censori’ con le loro leggi del c…. metteranno le mani sulla nostra ‘libertà’ di esprimerci, criticare e commentare!
    In ogni caso onore e gloria a ‘WordPress’.

    Max

  2. Sarei curioso di sapere anche quanti blog di wordpress sono stati bucati nel 2008. Tra maggio e luglio è successo di tutto, grazie ad un ‘piccolo’ bug nel file wp-admin.php di una versione rilasciata nei primi mesi dell’anno… per entrare in un blog era sufficiente digitare il nome del sito su ‘utente’ e ‘wordpress’ su password…
    Io mi ci sono dannato fino a luglio, mi erano entrati fin nel db e google mi aveva oscurato perchè ospitavo codice malevolo.

  3. Una bella notizia.
    Anche noi di LirbiSenzaCarta che siamo su WordPress abbiamo avuto problemi l’estate scorsa… per colpa di del nuovo plug-in sui podcast, per un po’ di tempo abbiamo dovuto disabilitarli altrimenti era impossibile scrivere nuovi post… siamo riusciti a risolvere il problema, solo che da allora il blog non funziona più con Explorer (dà sempre errore quando si prova a scrivere un nuovo articolo…), cosa che mi ha fatto decidere di passare definitivamente a Firefox.

    Per quanto riguarda il bug.. mah, non saprei…
    Però da prima di Natale non siamo praticamente più indicizzati da Google…!
    Come prima opzione, se ci cerca ‘librisenzacarta’ o, che è lo stesso, ‘libri senza carta’, compare un sito strano in inglese…
    E non abbiamo idea da che cosa dipenda…
    Che sia successa una cosa simile a quella capitata a Scintilena?

    Non ho grandi competenze tecniche in materia… il tecnico di Libri Senza Carta è Marco (Scaloni).

    Ciao Luca, buon anno! 😀

  4. Mannaggia a te: avevo da tempo in draft un post uguale con i numeri di Worpdress che hanno impressionato anche me! 🙂

  5. Concordo con Max. Forse per chi si avvicina per la prima volta a un blog è un pochino meglio la piattaforma Blogger.
    Approfitto di questo spazio per segnalare il mio e-book gratuito. ‘L’arte del blogger’, dedicato appunto ai neofiti. (Link per il download http://www.box.net/shared/03nl798hbm ).
    Un caro saluto!

  6. Segnalo Gulp! 2.0, una piattaforma blog open source (scritta in VB.NET) che non richiede database e permette la gestione di infiniti blog o siti web con una sola installazione. Si installa su host con un solo click grazie ad un applicativo distribuito con il pacchetto che configura tutto automaticamente.
    Gulp! supporta infiniti forum, chat, traduttore online, adsense, template, editor online, gestione utenti tipo ‘comunity’, album fotografici ad albero, siti multilingua: Una piattaforma gratuita di tutto rispetto, la migliore!

Comments are closed.