; Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida" onclick="pageTracker._trackPageview('/outgoing/www.liquida.it/?referer=');">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Follow Me on Twitter
Home » Mondo blog, Varie

Indagine sul social networking italiano

6 maggio 2009 3 commenti

L’avevo segnalata qualche settimana fa quando non era ancora online. Colgo quindi di nuovo l’occasione di sollecitarti a partecipare, se non l’hai ancora fatto, all’indagine sul social networking in Italia promossa da Diario Aperto.

Ne vale la pena.
Diario Aperto.
  • http://www.uannabe.com Laura Lovi

    Interessante, soprattutto per noi che ci lavoriamo quotidianamente, sapere dall’esterno dove l’attenzione viene posta.
    Creato molto bene e anche la parte sui prodotti locali, punta su un’Idea molto buona…
    L’evoluzione sta prendendo una piega interessante, posso assicurarvelo….

  • Giulia

    Sono stata entusiasta di trovare questo post e mi sono fiondata sul’indagine:sto scrivendo una tesi sui social network e sono affamata di dati sulla situazione italiana (quanta difficoltà nel trovarli!)….ma poi..indagine ancora in corso; partecipo e aspetto i risultati!
    Iniziano le domande…ed inizio a storcere il naso: social network citati solo facebook, myspace, Giovani.it(????) e badoo(mi pare!?)…va bhuo!saranno i più diffusi, anche se una classifica di questo tipo è da un po’ che la cerco, senza trovarla!
    Ma poi vado avanti ed iniziano le domande su autonomia delle regioni, federalismo: ritieni che il nord sia la regione che traina l’economia italiama, che la ricchezza prodotta nelle regioni debba rimanere nelle regioni?cosa ne pensi del fereralismo, in generle, e del federalismo fiscale?(vado a memoria!)
    E i social network dove sono finiti?
    Non volendo pensare male (anche se con tutte quelle domande molti dubbi mi sono venuti!) ritengo che si siano volute incrociare troppe variabili e si è perso di vista quello che doveva essere il focus dell’indagine.
    Se si indagano i social network si dovrebbe chiedere:
    quanto tepmo trascorri sul social network?
    qual’è l’attività principale (es: guardare foto degli amici, guardare i loro profili,scrivere sulle bacheche,aggiornare lo status, partecipare a gruppi..)
    quanti amici hai?
    adotti una politica di filtraggio degli amici? li classifichi?
    come hai conosciuto il sn?
    quando ti sei iscritto?
    mantieni i contatti con i tuoi amici di sempre o hai stretto nuove amicizie?
    potrei andare avanti ad oltranza…
    Questa ricerca farà veramente poca chiarezza e sarà poco informativa sul fenomeno dei social network, e la cosa mi spiace molto: in italia ancora non si riesce ad indagare correttamente il fenomeno, ci adagiamo sulle ricerche americane pensando che, essendo il fenomeno lo stesso, le reazione degli utenti siano le stesse, ma ogni Paese ha le sue specificità. Bisognerebbe capire l

  • http://djpaulfromlondon.blogspot.com paolo

    Interessante la prima parte, molto meno la seconda con le domande sulla politica (che vedo un po’ distante dai social network). La parte sui prodotti locali l’ho saltata.