Skip to content →

Come organizzare la conferenza perfetta

Conobbi personalmente Gianfranco Chicco proprio ad una conferenza. Gianfranco faceva parte dell’organizzazione del World Business Forum, un grande evento promosso da una azienda che ha nelle conferenze il suo business principale. Fui colpito dalla professionalità di tutta l’organizzazione, dall’accoglienza alla registrazione, dalla cura nei dettagli alla cura dei relatori internazionali, ognuno con un assistente personale.

Gianfranco da qualche settimana ha pensato bene di condividere questo suo patrimonio di esperienza in un blog dal titolo Conference Basics. Chiunque si trova ad organizzare una conferenza, piccola o grande che sia, troverà grandissimo giovamento dai consigli e dai suggerimenti pubblicati sul blog, mai banali.
Chi partecipa frequentemente a conferenze ed eventi, come il sottoscritto, è in grado di comprendere subito quando dietro le quinte ci sono professionisti e quando c’è chi improvvisa, suo malgrado. Con questo blog si impara che anche la cura dei dettagli può determinare un miglioramento importante nella qualità di un evento. Del resto proprio al WBF ho sentito Michael Eisner parlare di micromanagement… tutto torna.

Published in Lavora meglio

3 Comments

  1. Interessante. Ci vorrebbe anche come organizzare un BarCamp perfetto, decisamente più difficile. 😉

  2. Luca Mearelli Luca Mearelli

    Bello il sito e complimenti a Gianfranco (fra l’altro lo trovo *molto* utile anche per i partecipanti alle conferenze e non solo per gli organizzatori 🙂 )

    … comunque eviterei di parlare in termini cosi positivi di ‘micromanagent’: http://bit.ly/VMW4 e http://bit.ly/44ev7

  3. @Dario, molte delle cose si possono applicare anche ai BarCamp… ne ho partecipato ad un po’ e cambia solo la dimensione, non l’attenzione richiesta 🙂

    @Luca, grazie per il post 😀

Comments are closed.