; Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida" onclick="pageTracker._trackPageview('/outgoing/www.liquida.it/?referer=');">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>
Follow Me on Twitter
Home » media

RCS MediaGroup, il mercato della pubblicità e i media

16 aprile 2010 Un commento

A prescindere dai dati di bilancio di RCS MediaGroup, in cui si percepisce un forte affanno nel passaggio al digitale, sono da leggere i dati a supporto sui mercati di riferimento, in particolare la pubblicità, tra Italia e Spagna. Avresti mai pensato che l’outdoor in Spagna tira ancora molto di più di Internet?

I dati di diffusione dei quotidiani italiani mostrano un calo del 10% in due anni e il Corriere della Sera a fine 2009 è di poco sopra 500.000 copie, pur rimanendo leader nazionale. I numeri di Internet volano, a cominciare dai visitatori unici, ma non appare una strategia per cogliere in positivo il passaggio dalla carta al web, se non cercando di limitare i danni, i costi e il personale. Avrò modo di chiederlo a Pietro Varvello al Festival del Giornalismo giovedì alle 19,30 a Perugia.

Il gruppo ha Dada e un nucleo di tv digitali, ma non sembrano per nulla messe a sistema nel gruppo, come invece sta facendo il Gruppo L’Espresso con i suoi siti web e le tv digitali. Certamente questo avrà conseguenze sul futuro del gruppo, soprattutto se non si riesce ad invertire la tendenza del calo.