Skip to content →

Italia, la Repubblica disconnessa

Se Il Regno Unito è The Connected Kingdom, L’Italia non può che essere la Repubblica disconnessa. Distratti dal provincialismo della nostra politica, attentissima agli scandali e alla cronaca nera, ma distratto, distrattissimo sul declino generalizzato del nostro paese, non ci accorgiamo che siamo agli ultimi posti di tutte le classifiche in cui si misura il futuro.

Ti invito a scaricarti il rapporto The Connected Kingdom e a vedere dove si trova l’Italia in tre classifiche che misurano l’accessibilità di internet veloce, il peso nella società e nell’economia e il coinvolgimento attivo di governi, aziende e cittadini in rete. In due delle tre classifiche siamo sopra soltanto alla Grecia e c’è poco da aggiungere.

The Connected Kingdom

Ne parlano anche Bit City e Stefano Quintarelli.

via

Published in Web & Tech

One Comment

  1. Condivido appieno. La disconnessione non è solo in termini di Wi-Fi inesistente o di arretratezza informatica di “noi” italiani. La disconnessione vera è tra il cervello dei cittadini e la realtà, quindi l’incapacità di reagire positivamente e in modo propositivo. E’ una questione di cultura. La scuola italiana inefficiente sforna culture insufficienti.

Comments are closed.