Skip to content →

HTML 5, l’ancora di salvezza per i tablet non iPad

Poco fa ho scritto che tablet concorrenti di iPad sono destinati ad avere vita difficile, considerando le prospettive del mercato delle applicazioni, visto dall’ottica di chi le crea. Pur non avendo cambiato idea, l’unica ancora di salvezza che vedo per i tablet non Apple è HTML 5. A cosa mi riferisco? Mi riferisco a siti creati per dare la stessa esperienza di navigabilità di una applicazione pensata per un touchscreen, ma utilizzabile da qualsiasi browser moderno e quindi su qualsiasi tablet.

Un esempio concreto è il sito di AP creato proprio con questa ottica. Mi piacerebbe che qualcuno con iPad mi potesse dare un feedback sulla funzionalità. A vederlo da PC sembra ottimo. Spero che la strada sperimentata da AP venga presto seguita da altri produttori di contenuti, sempre che l’applicazione non sia in realtà una scusa per far pagare ciò che oggi è in gran parte gratis…

Va da sé che se conoscessi siti simili, sei caldamente invitato a segnalarli nei commenti. Grazie
AP in HTML 5

Published in Web & Tech

3 Comments

  1. Ciao Luca,
    da una rapidissima incursione mi pare che il sito citato sia molto più usabile e gradevole da PC che da iPad. Infatti sul tablet “manca” la funzione di “mouse over” e bisogna cliccare sui contenuti per espanderli. Inoltre lo scrolling orizzontale non è molto fluido.
    Aggiungo una mia personalissima osservazione: avrei gradito maggiormente che la timeline fosse “inversa”, ossia con le date più recenti a sinistra (come su Flipboard).

  2. Mattia Mattia

    Confermo che non è un granché su iPad. Non sfrutta per niente i tocchi: non puoi spostare la timeline facendo scivolare il dito, non puoi “zoomare” sulle notizie (come se facessi mouse-over). Meglio da pc

  3. Secondo me non merita particolare attenzione neanche sul PC.

Comments are closed.