Skip to content →

Perché iPad dominerà il mercato dei tablet

Marco Arment usa argomenti convincenti nel prospettare vita difficile peri concorrenti di iPad sul mercato dei tablet pc. Marco è uno sviluppatore. Ha lavorato per Tumblr e ora si è messo in proprio per seguire il suo progetto personale Instapaper, di cui sono grande fan.

Secondo Marco tre sono le ragioni del successo del mercato delle applicazioni per iPhone: il fatto che gli sviluppatori hanno un iPhone, la base di installato e i potenziali profitti. Oggi Android, con un po’ di tempo, è riuscito a creare una alternativa, non senza difficoltà, perché la base di installato è arrivata a livelli interessanti – Facebook e Tumblr hanno rilasciato in settimana la nuova versione per Android insieme a quella per iPhone, con performance analoghe – anche se i profitti non sono equiparabili.

…e per i tablet? Marco conclude il suo post così:

Now, consider this fall’s tablet computers. Can you say with confidence thatany of them will address these three needs well enough, and for enough developers, to ensure a steady supply of quality software?

Questa è la ragione per cui sono scettico sul successo di qualunque delle annunciate alternative ad iPad. Manca ancora un mercato delle app per gli altri dispositivi e l’attuale Market di Android non è funzionale, perché l’attuale versione di Android non è pensata per i tablet, ma per gli smartphone. Certamente questi problemi verranno risolti, ma tra tre/sei mesi, nella migliore delle ipotesi, con la versione 3.0 di Android.

Il dilemma è: comprare iPad ora o attendere iPad 2 tra 5/6 mesi?

Marco.org – Developers dont rush to new platforms.

Published in Web & Tech

One Comment

  1. Notion Ink Adam appena esce, con schermo PixelQi 🙂

Comments are closed.