Non capita tutti i giorni di conversare con un ministro di politica. Ieri è successo, quando il Ministro Fabrizio Barca ha risposto ad una mia considerazione rispetto agli investimenti sulla rete ferroviaria nazionale, in relazione ai disagi provocati ieri dal freddo e dalla neve. Segue la mia considerazione e il suo intervento.

Il Ministro fa riferimento al “crono-ferrovie-sud” che dovrebbe uscire oggi. Con una rapida ricerca dovrei aver capito a cosa si riferisca. Nel punto 2.4 del Piano di azione coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al sud si parla di ferrovie e investimenti.

Nel punto 2.4.4 si cita il cronoprogramma di tali investimenti, ovvero quando questi investimenti, punto per punto, verranno attuati. Si parla di 6,5 miliardi di euro per le ferrovie del sud e il 31/1/2012 è il termine fissato per definire la tempistica. Immagino oggi uscirà questo documento, quindi.

Attendo con interesse la pubblicazione del documento a cui fa riferimento il ministro e accolgo con piacere la notizia che il governo cerca di darsi da fare per promuovere il trasporto pubblico su rotaia.