Skip to content →

Salute, felicità, app e memoria a South by SouthWest – Programma della prima giornata *

Alle 14.00 ha ufficialmente inizio South by SouthWest (SXSW) con la prima giornata di Interactive e Film. La sezione Music ha inizio ufficialmente martedì per durare fino al termine del prossimo weekend.

Dopo aver scritto una breve guida introduttiva per Voices, il blog di Telecom Italia partner per SXSW , riepilogo qui a seguire ciò che seguirò durante il pomeriggio. In serata è prevista la prima mondiale di The Cabin in the woods, che cercherò di non perdere, e la proiezione di Wikileaks: secrets & lies, per il quale ho già un biglietto.

Tre le fasce orarie del pomeriggio: 14:00, 15:30 e 17:00. Il fuso orario è 7 ore in meno rispetto all’Italia, -6 a partire da domenica quando negli USA si passerà all’ora legale.

Da casa puoi seguire alcuni dei keynote e dei principali eventi in live streaming. Al link precedente elenco e orario di oggi e dei prossimi giorni. Altra modo per seguire è agganciare su Twitter il tag della sessione, preso sul programma ufficiale. Consigliata anche l’app SXSW GO per iPhone, iPad e Android.

Alle 14,00 scelgo Wireless Wellness, dove si parla di come il mondo delle applicazioni può aiutare a cambiare comportamenti relativi alla salute. Protagonista della conversazione Mark Bertolini Presidente e CEO di Aetna.

Alle 15,30 c’è l’imbarazzo della scelta. Conversazione con Vic Gundotra su Google+ o altra conversazione con il fondatore di Stumbleupon sul tema serendipity. Interessante anche un altro panel sulla gestione intelligente dell’energia a partire da piccoli comportamenti quotidiani. Google+ sulla carta è il più ghiotto, ma scommetto che non uscirà alcuna notizia rilevante, che potrò eventualmente recuperare in qualche cronaca. Preferisco andare a sentire come ricordare qualsiasi cosa, qui il libro.

Alle 17:00 forse il più stimolante è l’intervento del fondatore di Blendr/Grindr sull’evoluzione del social networking. Mi tenta anche la felicità come nuova moneta di scambio, con il fondatore di Path e le riflessioni di Jane McGonigal su Superbetter, servizio web pensato per chi ha subito un trauma e può aiutarsi a tornare presto in forma.

Dalle 14 alle 18 (dalle 21 alle 01 ora italiana) live tweeting su @pandemia.

* Disclosure: la trasferta ad Austin è stata possibile grazie al contributo di Dedagroup e Telecom Italia, oltre al badge gentilmente regalato da Gianfranco Chicco. Grazie a tutti!

Published in Vivi meglio