Skip to content →

Video online in Italia, YouTube al 90%

Comscore ha aggiornato la statistica sul video online in Europa e l’Italia continua ad essere il paese che cresce di più, forse perché è uno di quello in cui il fenomeno è partito dopo. Basta vedere i numeri assoluti di consumo per spettatore per vedere come l’arretratezza rimane, probabilmente per l’assenza di servizi di streaming online a pagamento in abbonamento, come Netflix.

video online in Italia

Ad ogni modo, restando sull’Italia, vediamo come il video online con oltre 24 milioni di utenti è diventato un fenomeno comune a quasi tutti i navigatori. Impressione la quota oltre il 90% di spettatori di YouTube, imprescindibile sito per chi produce video e li vuole promuovere online. Da notare che nella classifica dei primi 5 partner di YouTube, l’unico italiano al terzo posto è Rai.

Un fenomeno senza dubbio da tenere d’occhio nella sua evoluzione, soprattutto con l’offerta in aumento da parte di Sky e Mediaset, che passando però per il loro decoder non viene conteggiata da Comscore purtroppo. Considerando poi il consumo di televisione in Italia, tra i primi del mondo, c’è da scommettere che questo trend di crescita del video online sia destinato a continuare nei prossimi mesi, ancora a doppia cifra.

Comscore sul video online in Italia

Published in Lavora meglio Media & Social media