Skip to content →

Una Pandemia lunga 10 anni

Oggi, 10 anni fa, il 13 dicembre del 2002 decisi di aprire un blog sulla piattaforma di Clarence, la prima a usare un sistema evoluto come Movable Types (WordPress non esisteva ancora). Da allora, tra frequenti aggiornamenti quotidiani e settimane di pausa, questo blog ha raccolto articoli su articoli, fino a questo, il numero 4988.

10 anni che sembrano una eternità, considerando come l’innovazione corre veloce su internet. All’epoca non c’erano Twitter, Facebook, Flickr, Skype, YouTube, Slideshare, LinkedIn, Tumblr, delicious, servizi oggi usati da milioni di persone in Italia e nel mondo. Gioco forza questo blog è diventato parte di un ecosistema di piattaforme usate dal sottoscritto per comunicare, informare, condividere, riflettere, archiviare, pubblicare e discutere contenuti.

10 anni fa mi ero da poco laureato e lavoravo per il WWF Italia. Oggi sono Consigliere nazionale del WWF Italia e mi occupo da 5 anni di social media marketing, di giornalismo e di editoria, con oltre 10 libri pubblicati alle spalle e molti altri curati nella collana Web & Marketing 2.0.

Da questo blog i miei pensieri sono quindi approdati in tv su Rai News, Tg1, Tg3, La7, France 24, Sky Tg24, sulla carta stampata sul Sole 24 Ore, Secolo XIX, Rolling Stones, L’Espresso, Class, Glamour, Time, International Herald Tribune, alla radio su Radio1 Rai, Radio3 Rai, Radio 24, online su Huffington Post, Repubblica.it, Wired.it, Il Sole 24 Ore, in libreria con Hoepli e in tanti altri luoghi.

Una vera e propria pandemia, ovvero una diffusione inarrestabile, come è una pandemia, virale e globale.

Mi piacerebbe segnalare i migliori post e segnare qualche passaggio chiave, ma non riesco. Oggi sono impegnato a Roma relatore in un incontro e un importante viaggio sta per cominciare. Avrò modo di celebrare degnamente questa data nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

Un sentito grazie infine a te, che da tanto tempo o per la prima volta leggi questo blog. Senza il tuo stimolo non sarei arrivato fino a oggi. Grazie!

Published in Esperienze

10 Comments

  1. Co Robi Co Robi

    Un bel traguardo. Complemti maestro !

  2. Movable Type
    Pensa che per questo grassetto inclinato ho usato ancora i tag html…

  3. . Emanuele . . Emanuele .

    Complimenti per il traguardo. Tra pochi mesi toccherà anche a me e pensare di leggerti dagli albori mi mette i brividi: quanto tempo è passato!
    Adesso si aspetta il prossimo giro di boa!
    Ciao,
    Emanuele

  4. ingigi ingigi

    Il grazie va a te e al tuo blog caro Luca, devo molto ad entrambi e non lo dimentico. A presto, si spera 

  5. Complimenti Luca! Ci sentiamo per gli auguri così ti aggiorno sul resto 🙂

  6. Sei stato uno dei primi blogger che mi ha dato il “benvenuto” e uno dei primi blog che ho iniziato a seguire.. proprio per questo continuo a seguire il tuo viaggio con piacere. 

    Bravo

  7. antonio giardi antonio giardi

    complimenti ! e augurissimi

  8. Congratulazioni Luca (per l’ennesima volta)

  9. Luca Conti Luca Conti

    grazie Giuseppe

Comments are closed.