Flash News
  • Viaggiare per aprire gli… First man mi ha ispirato. Ho visto già due volte il film, che una colonna sonora straordinaria, e mi sono ripromesso di leggere il libro…
  • This is marketing Un nuovo libro di Seth Godin è sempre un'occasione per riflettere, mettersi in discussione e cogliere nuovi spunti. L'inizio è nello stile di Seth Godin.…
  • Stop and go Negli ultimi quattro mesi ho collezionato zero post, ma per altre metriche sono andato piuttosto bene: 96 libri letti: sono indietro rispetto al mio obiettivo…
  • In cerca di ispirazione Questo spazio si prende una lunga pausa. Nelle prossime settimane cercherò di nuovo l'ispirazione tra paesaggi urbani, musei d'arte moderna e contemporanea, librerie e altri…
  • Come apparire intelligenti in… Questi sono solo alcuni consigli (ironici) su come apparire intelligenti durante una inutile riunione. 10 consigli per apparire intelligenti
Facebook Twitter Linkedin
Web & Tech

L’andamento del mercato TLC in Italia a fine 2012

sim dati

L’AGCOM pubblica ogni tre mesi una interessante presentazione con un aggiornamento sui dati relativi all’andamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia. Dati per la rete fissa e la rete mobile, sulla banda larga fissa e mobile, sulle quote di mercato degli operatori e molto altre. Vale una attenta analisi.

Per comodità ho pubblicato su Slideshare il documento disponibile sul sito AGCOM, non dove si dovrebbe trovare a dire il vero, ma c’è.

Tra i numeri si evince come la banda larga fissa cresce di poco più dell’uno per cento su base annua, a differenza di internet mobile che cresce a due cifre. L’88,5% dele linee fisse superano i 2 Mbit/sec. Chissà quante sono quelle che superano 10 Mbit/sec? Sarebbe interessante cominciare a valutare anche questi dati, in ottica di diffusione di internet a banda ultralarga e fibra ottica, no?