Skip to content →

Ritorno ai Feed RSS con Feedly e Nexus 7

feedly

Mi sono di nuovo innamorato dei feed RSS. Ci voleva la sparizione di Google Reader per convincermi prima a passare a Feedly e poi a cominciare a usare il tablet per leggere i feed RSS, con l’app di Feedly. Complice l’arrivo in casa di un Nexus 7, ho finalmente cominciato ad apprezzare il formato ridotto e la possibilità di usarlo proprio per leggere i feed RSS.

Ormai da settimane ho preso questa abitudine e riesco a leggere tutti i contenuti delle fonti e dei blog che seguo con i feed RSS, sottraendo tempo in parte ai social network, in parte ai siti di news e in parte alla lettura da ebook reader. Un nuovo equilibrio che mi sta offrendo non poche soddisfazioni.

Ho un iPad 2 da due anni, ma non ho mai trovato l’app giusta per i feed RSS e i 9,6 pollici sono perfetti per navigare, meno per la portabilità. Il Nexus 7 mi ha fatto ricredere sulle prima impressioni avute sui tablet a 7 pollici, non solo perché Android 4.3 funziona benissimo, ma perché è leggero, maneggevole e perfetto per scorrere un flusso di contenuti in verticale.

Dico di più. Ho esportato tutti i blog aggiunti negli anni su Tumblr e, dopo averne scremati non pochi, oggi riesco finalmente a seguirli sempre da Feedly.

Tu come leggi i tuoi feed RSS?

Published in Media & Social media Web & Tech

5 Comments

  1. Utilizzo Feedly principalmente da computer e solo più raramente da smarphone (non ho un tablet), entrambe le interfacce sono di buona qualità.

    In passato ero restato fedele a Google Reader anche se la pesantezza e il manco di evoluzione o piuttosto involuzione, visto che alcune funzioni erano addirittura state tolte, me lo rendevano sempre più indigesto.
    L’annuncio della sua chiusura mi ha spinto a cercare delle alternative e se ricordo bene il giorno stesso dell’annuncio ho scoperto Feedly e da quel momento l’ho adottato senza aspettare la chiusura effettiva di Google Reader.

    Attualmente gli sviluppatori de Feedly sembrano molto attivi (almeno in confronto con Google Reader che era ormai all’abbandono da anni) con miglioramenti nuove funzioni, … Questa settimana hanno anche svelato, almeno in parte, la strategia commerciale annunciando la versione Pro, strategia che spero ne assicuri lo sviluppo futuro.

  2. Feedly da smartphone. Ormai non leggo quasi più niente su pc ché mi dà proprio fastidio agli occhi e mi distrae.

    Poi, sempre su smartphone, uso Taptu per i blog e i siti che pubblicano più post al giorno (Corriere delle comunicazioni, ninjamarketing, punto informatico ecc).

    E Pocket per salvare (e leggere dopo) gli articoli linkati sui social e che mi potrebbero interessare.

    Mi sembra di aver trovato un buon equilibrio.

    In genere leggo in pausa pranzo (come adesso), nel tardo pomeriggio e la sera prima di andare a letto.

  3. Ero un fedelissimo di GReader. Son passato anch’io a Feedly e apprezzo la leggerezza della nuova interfaccia (oltre al fatto di aver rianimato un settore assopito). La qualità delle applicazioni per tablet/smartphone è aumentata sensibilimente e spesso è più comodo leggere da lì piuttosto che dal portatile. Preferisco quest’ultimo solo quando devo commentare…
    Ciao,
    Emanuele

  4. Esattamente come te solo che mi baso sul tuo bistrattato iPad 😉
    iPad 3, applicazione di Feedly e lettura sul divano o nel letto, comoda quanto basta, si legge che è una meraviglia ed è il metodo preferito, non apro praticamente mai la parte cloud da PC.

Comments are closed.