Skip to content →

10 consigli per goderti al meglio il Festival del giornalismo #ijf14

coloriDa veterano del Festival Internazionale del Giornalismo, di cui mi sono perso soltanto la prima edizione, è giunto il momento di offrire qualche consiglio utile per godere al meglio di questo ricco evento, senza venirne sopraffatti e senza frustrazioni. Se non sei a Perugia dal 30 aprile al 4 maggio, qualche consiglio vale anche per te che sei in ufficio o a casa.

Una bottiglia d’acqua sempre con te

Seppur quest’anno le previsioni meteo non siano delle migliori, è buona cosa portarsi dietro una bottiglia d’acqua, per bere tra una conversazione e l’altra. Bere (acqua!) è il modo migliore per combattere stress e mal di testa. Prova e vedrai.

In fila o in piedi fa bene

Molti degli eventi del Festival, tutto gratuito da sempre, vedono persone in fila fuori prima dell’apertura della sala o gente in piedi, quando tutto pieno. Se c’è chi dice che star (troppo) seduti ha effetti negativi sull’organismo quasi quanto fumare, alternare un po’ di tempo in piedi e un po’ seduti ha effetti certamente positivi sulla circolazione. Se sei stato seduto tutto il giorno, lascia gli ultimi minuti a qualcuno forse più stanco di te. Aiuta a socializzare, oltre a far bene alla salute.

Spazio alla serendipity

Gli interstizi tra un panel e una presentazione sono forse le migliori occasioni che hai a disposizione per incontrare e conoscere le persone per cui sei venuto al festival. Lascia qualche spazio libero per incontri casuali, per un caffé imprevisto o per conversare su uno spunto che ti è venuto proprio seguento uno degli eventi. Vale il prezzo del biglietto.

Programma il tuo programma

Per tutti gli altri spazi, usa già da ora la possibilità di crearti un programma personalizzato, così da non dover impazzire tra l’imbarazzo della scelta, soprattuto venerdì e sabato. Valuta prima gli argomenti e i relatori più interessati e segnateli online. Mente più libera, meno stress.

Segui #ijf14 su Twitter

Da Perugia è prevista una pioggia di tweet con il tag #ijf14. Prepara l’ombrello o, meglio, salva la ricerca e seguila su Twitter. Consiglio aggiuntivo, segui la lista degli speaker e comincia a seguirne qualcuno. Il festival non è che un momento di incontro. Il resto dell’anno le relazioni e i contenuti fluiscono online, anche su Twitter.

3 sale in diretta streaming

Per chi non può venire a Perugia, quest’anno la grande novità è la diretta streaming di tutti gli eventi che avvengono in tre location: Sala dei notari, Sala Raffaello e Teatro La sapienza. Questi e altri eventi sono inoltre registrati e pubblicati on demand in leggera differita. Da salvare per riguardarli anche nelle settimane successive.

Scarpe comode per tenersi in forma

Il bello del Festival è che tutte le location sono a pochi minuti a piedi di distanza. Per raggiungere 10.000 passi al giorno – dose consigliata da medici e cardiologici per il perfetto mantenimento nella nostra macchina – e non arrivare a sera stanchi, un paio di scarpe comode sono l’ideale.

Workshop per imparare qualcosa di nuovo

Il festival è ricco di occasioni uniche per imparare qualcosa, non solo per incontrare gente o chiacchierare. Vale la pena approfittarne. Quest’anno non è necessaria una registrazione e l’ingresso resta libero.

Meno star e più nicchia

Tra direttori di testate, firme prestigiose, volti del piccolo schermo, le star al Festival non mancano di certo. Eppure, al di là dell’intrattenimento e del gioco, questi incontri si rivelano più spesso passerelle che momenti memorabili. Sostituiscine qualcuno andando a scoprire e curiosare tra temi di nicchia, forse, ma non per questo meno stimolanti, anzi.

Il festival è internazionale, sul serio

Metà degli speaker (e forse di più) sono internazionali e vengono quasi da ogni angolo del pianeta. Messico, Russia, Africa, Siria, America Latina: i momenti per scoprire e conoscere prospettive nuove, fuori dai nostri schemi, non mancano. Non perdere queste opportunità di confronto. Non capitano tutti i giorni.

Tieni d’occhio il sito e il profilo Twitter del Festival per aggiornamenti dell’ultimo minuto.

Un paio di consigli su cosa seguire, compresa la mia partecipazione.

Ci vediamo a Perugia?

Published in Esperienze