Skip to content →

Internet in Italia? Indietro tutta

device

Da mesi gli operatori attendevano la nuova misurazione dell’audience del web (audiweb), comprensiva degli utenti e del traffico da computer e da mobile (smartphone e tablet). Ieri in un evento IAB Audiweb ha svelato la nuova metodologia e i nuovi dati, prendendo come esempio il primo trimestre 2014 e il mese di marzo 2014. Al di là dell’analisi della tendenza di spostamento verso un consumo di internet da dispositivi mobili, già in atto da tempo (tutti i dati sono su Slideshare e sotto), ciò che mi colpisce è il valore assoluto dei numeri.

Probabile che la maggior parte dei commentatori abbia la memoria corta o si sia limitato a seguire il filo del ragionamento del comunicato stampa Audiweb, ma ciò che non mi torna è proprio il valore assoluto dei dati. Da mesi Audiweb pubblica i dati di traffico dei siti più visitati, solo da pc, e ciò che si evidenzia è una emorragia continua di utenti, con cali anno su anno superiori al 10%. Cosa succede al dato totale di navigatori italiani, mobile e desktop insieme? Il numero cala, nonostante la somma dei due universi. A Marzo 2014 i navigatori italiani erano 25,1 milioni e il mobile ne aggiunge solo 1,1 in più rispetto all’universo PC (che parzialmente bnaviga da mobile ovviamente).

Quanti erano gli utenti internet in Italia nel mese di marzo 2013? Audiweb disse 29,3 milioni.

OK, la prima obiezione che è facile pormi è: i dati marzo 2013 comprendono utenti da 11 a 74 anni e i dati marzo 2014 solo da 18 a 74 anni. Un sacco di giovani in meno non considerati in questi dati, ma possibile che questi corrispondano a 4 milioni di Italiani? Scommetto di no. Dai dati relativi al mese di luglio tutto ciò sarà chiaro, perché nell’ultima slide Audiweb dice di essere prossima ad estendere il campione di nuovo da 11 a 74 anni e sarà facile confrontare mele con mele.

Un dubbio però mi sorge spontaneo. La nuova metodologia sottostima i veri utenti o la vecchia metolodogia ha sempre gonfiato i dati degli utenti da PC? O una o l’altra, non vedo altre vie. In questo frangente torna attuale una citazione sulle statistiche:

Le statistiche sono come i bikini. Ciò che rivelano è suggestivo, ma ciò che nascondono è più importante.
Aaron Levenstein

Un punto resta centrale: editori e servizi online che si basano sulla pubblicità non possono più ignorare lo sviluppo di soluzioni pensate per i dispositivi mobili. Adesso. Mi meraviglio che i grandi editori non abbiano cominciato già a offrire inserzioni pubblicitarie per che realizza e vende app, per l’installazione facilitata, come ha fatto da tempo Facebook e sta cominciando a fare Twitter. Non adattare il modello pubblicitario al mobile significa morire lentamente.

Published in Web & Tech