Skip to content →

Anno nuovo, blog nuovo: vivere e lavorare meglio con il digitale

futuro

Il 2015 è appena iniziato ed è il momento di riorganizzare anche questo blog. Da libero professionista nuovamente sulla piazza senza clienti importanti, voglio caratterizzare meglio le mie attività online, a partire da quelle più vicine alla sfera professionale, come questo blog.

Il sottotitolo di Pandemia è sempre stato “internet, media e tecnologia, globali come una pandemia”, anche in un momento in cui la parola pandemia era poco nota nel suo significato di epidemia globale. Da oggi il sottotitolo cambia in “vivere e lavorare meglio con il digitale“.

Cosa cambia in pratica? Il taglio dei post sarà molto più specifico e più “actionable”, ovvero più pratico. La segnalazione e il commento di notizie relative all’economia digitale si ridurranno, dando maggiore spazio e respiro alla segnalazione e alla discussione di strumenti utili per cambiare un po’ alla volta le abitudini della vita quotidiana, con un solo scopo: migliorare il modo di lavorare e sfruttare i vantaggi del digitale per avere una qualità della vita più alta, a partire dalla salute.

La salute diverrà uno dei focus principali di questo blog, ma non l’unico. Da anni mi occupo del tema Health 2.0 (Salute 2.0 in Italiano), tanto da aver tenuto conferenze e corsi di formazione per dirigenza e personale sanitario in Italia. Non è un tema da lasciare agli addetti ai lavori, considerando come chiunque può star meglio e vivere meglio, aiutato dalla tecnologia e dal digitale, con applicazioni e servizi, gratuiti o a basso costo.

Tornerò a occuparmi dei tracker legati al fitness (da FitBit a UP24 e oltre), aprirò una finestra stabile sulle migliori app disponibili sulla piazza, aggiungendo risorse utili nel mondo social e non solo.

Uno dei miei obiettivi personali del 2015 è lavorare in remoto come nel 2014 (circa 14 settimane, un quarto del tempo) e di più. L’esperienza accumulata e le risorse scoperte e classificate su base quasi quotidiana, diverranno un ulteriore focus di Pandemia. Il mondo del lavoro, nel mondo e in Italia, va nella direzione del freelancing (nel bene e nel male) e del remote working (lavoro in remoto), da casa o da luoghi lontani, seppur connessi alla rete.

Ho infine intenzione di tornare a scrivere post più lunghi e più frequenti, per far sì che questo blog torni a essere un luogo di confronto e di scambio su questi temi, come in passato lo è stato sulla nascita dei blog prima e dei social network poi. Notizie estemporanee continueranno a essere diffuse su Twitter (e a volte sulla mia pagina Facebook), come i link dei post di questo blog.

Consigli, critiche, suggerimenti, segnalazioni in tema sono sempre benvenute.

Buona lettura, buon blogging, buon anno!

Published in Esperienze Lavora meglio Vivi meglio

One Comment

  1. Lorenzo Baraldo Lorenzo Baraldo

    Molto bene Luca! Ti seguirò con ancora maggior attenzione visto il mio aumentato interesse professionale verso il tema della salute! Complimenti e in bocca al lupo!

Comments are closed.