Skip to content →

In Brasile per conoscere i produttori di caffé del programma ¡Tierra! Lavazza

Mancano meno di due ore dalla partenza del volo Malpensa – San Paolo, che mi porterà in Brasile con Lavazza per conoscere i produttori di caffé di Lambarì, dove si concentra il progetto ¡Tierra! Questo progetto di sostenibilità comprende altri paesi oltre al Brasile (Perù, Honduras, Colombia, India, Tanzania, Etiopia e Vietnam) e ha lo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive delle comunità di produttori di caffè,  in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance.

lambari lavazza

Dopo un volo di 12 ore e un altro trasferimento, insieme a due giornalisti di Famiglia Cristiana e di ANSA avrò modo di vedere In concreto lo sviluppo del progetto, che comprende, da qualche anno, la costruzione di impianti per implementare e rendere più efficiente la lavorazione del caffè, abitazioni, scuole e infermerie, progetti di microcredito e programmi di formazione per i piccoli produttori, per sviluppare tecniche di produzione sostenibile.

Il programma è intenso e tutto si svolgerà nell’arco di 2-3 giorni, vivendo con i ritmi dei produttori, sveglia alle 5 del mattino, seguendoli nelle loro attività quotidiane. Certamente la tazzina di caffé, dopo questa esperienza, avrà un sapore diverso. Tra l’altro ¡Tierra! è diventato una gamma di prodotti (casa se fuori casa) che comprende anche il caffè proveniente da queste comunità.

Seguirò e documenterò questa esperienza su questo blog, su Twitter, sulla mia pagina Facebook e su Instagram. Cercherà di fare almeno un resoconto giornaliero, wifi permettendo, con alcuni post dall’Italia per raccontare gli aspetti più interessanti, in maniera più approfondita. Ci sarà da divertirsi.

A Lambarì, ¡Tierra! ha coinvolto oltre 800 agricoltori in sessioni di formazione, favorendo una produzione di alto livello. Sarà interessante conoscere i caficultores, come vengono chiamati, e vivere per due giorni insieme alle loro piccole comunità familiari. Dopo i miei precedenti viaggi in Brasile a Rio de Janeiro, San Paolo, Porto Alegre e Salvador de Bahia, questa sarà la prima in una zona montuosa, nello stato di Minas Gerais. Si prevedono temperature tra 24 e 10 gradi.

Incontreremo anche i baristi protagonisti di Barista & Farmer, un reality show che va sul web pensato per far competere i 10 migliori baristi del mondo, con attività fianco a fianco dei produttori di caffé, per una intera settimana.

Lavazza ha coinvolto Steve McCurry, che ha tratto bellissime foto a Lambarì e negli altri paesi del progetto ¡Tierra!, come puoi vedere dall’articolo che gli ha dedicato Slate.

 

 

Published in Esperienze