Skip to content →

I trend della pubblicità online: mobile, video, social

Gli ultimi dati pubblicati da IAB/PwC per il mercato americano confermano le tendenze in atto da qualche tempo. Gli investimenti sul digitale aumentano. Ciò che li traina è la pubblicità mobile, soprattutto in formato video e su piattaforme social (=Facebook).

adv usa digital

I dati qui sopra si riferiscono al secondo trimestre 2017, rispetto al secondo trimestre degli anni precedenti.

Mobile supera desktop

desktop mobile

 

Confrontando invece la prima metà dell’anno, con gli anni precedenti, si nota il sorpasso della pubblicità mobile su quella desktop. Un trend che insegue la crescita di tempo passato dagli utenti su smartphone e tablet. Tra i formati domina ancora il search, anche se in leggero calo, a vantaggio del formato video.

Il video è mobile

video adv

Nella prima metà di quest’anno la pubblicità video su mobile ha superato, seppur di poco, la pubblicità video su desktop. Dato destinato a crescere, considerando l’avvio di minispot video da 6 secondi su Facebook.

Social, social, social

social adv

Indirettamente questi numeri confermano trend che conosciamo già, come la crescita inarrestabile dei ricavi di Facebook. Qui sarà interessante vedere come prosegue questa curva di crescita. Facebook ha annunciato di aver saturato o quasi gli spazi disponibili, soprattutto nel mercato più evoluto quale è gli Stati Uniti.

Tutti i dati sul primo semestre USA di pubblicità digitale da IAB/PwV

Published in Media & Social media