Skip to content →

La pubblicità che cambia e l’economia dell’abbonamento

Con buona pace dei miei amici librai, dalle mie fonti online ho trovato due libri appena pubblicati, molto molto interessanti per i lettori di questo blog (e per me!). Si tratta di due temi correlati: la pubblicità che cambia e l’abbonamento come modello di business.

La pubblicità che cambia

Ken Auletta ha pubblicato Frenemies. Una indagine sul mondo della pubblicità, intesa come industria, e sulla rivoluzione che il digitale ha portato. Considerando che la gran parte dei servizi online si basano su un modello supportato dalla pubblictà, è bene avere uno sguardo di insieme sul fenomeno, per vedere cosa ci aspetta.

L’economia dell’abbonamento

A proposito di cosa ci aspetta nel futuro, certo è che aumenteranno i servizi offerti sotto forma di abbonamento. L’elenco è già lungo: Spotify, Netflix, Dropbox e potrei continuare. Ora c’è anche chi vende auto sotto forma di abbonamento. Jeremy Rifkin lo chiamava L’era dell’accesso. Subscribed di Tien Tzuo indaga il fenomeno e vuole trarne qualche insegnamento per il mondo del business. Non ha le referenze di Ken Auletta, ma un’occhiata gliela darò con molto interesse.

Published in Formazione permanente