Skip to content →

I primi 5 libri dell’anno

Il primo dell’anno non ho letto neanche una pagina, ma ho recuperato ieri e oggi. Il 2019 parte con 5 libri letti, tutti brevi e tutti di carta. Purtroppo anche tutti scritti da uomini e tutti non fiction. C’è tempo per recuperare e c’è un motivo se ho letto tutti libri di carta: voglio ridurre lo spazio occupato da libri in casa, a cominciare da titoli regalati o prestati, che una volta letti posso a mia volta regalare o donare.

Il perdono responsabile di Gherardo Colombo

Un libro che si legge in poco più di un’ora. Essenzialmente percapire come la giustizia passi per una seria riflessione del sistema carcerario e di giustizia riparativa, invece della detenzione come mezzo prevalente per punire i colpevoli di un reato. I tempi in cui viviamo remano nella direzione opposta, ma non per questo è una causa persa.

Attenzione! di Beniamo Pagliaro

Beniamino Pagliaro è un amico e sono felice di aver fatto da tramite per questo suo progetto editoriale con Hoepli. In 150 pagine Beniamino illustra bene i tempi che stiamo vivendo, sul tema di attenzione e algoritmo, passando per Google, Facebook, giornalismo, economia digitale, Brexit, Trump e privacy. Essenziale e da regalare a chi non si occupa della materia quotidianamente e vuole capire dove stiamo andando.

Nutella world

Un libro per i fan che racconta i 50 anni di Nutella, compiuti qualche anno fa.

Constructive news

Regalato dall’amico Carlo Aberto che ne voleva trarre un’edizione italiana (Carlo, che fine hai fatto???), questo libro mostra come un altro gioralismo è possibile. Per addetti ai lavori.

Il dono al tempo di internet

Cecilia mi ha regalato/prestato questo libro un anno, se non due anni fa. Il libro è invecchiato in fretta: è del 2010. La parte di illustrazione del concetto di dono e dell’economia del dono è illuminante. La parte dove viene calato su internet è vecchia, superata negli esempi purtroppo e un po’ noiosa, troppo filosofica. Peccato perché il tema era ed è interessante.

Published in Esperienze