Skip to content →

Una botta di conti

A me piace tracciare i comportamenti con i numeri. Non è una novità. Qualcuno ormai può pensare che sia una mania e forse lo è. Oggi ho dedicato del tempo a una nuova consultazione della mia collezione di libri, ebook, film, per fare il punto sulle disponibilità.

Libri

Il buon proposito del 2019 di ridurre la mia coda di lettura di libri di carta, con alcuni che attendono di essere letti da più di 10 anni, sta avendo degli effetti molto concreti. Ho selezionato, ordinato, riorganizzato. Più di 100 libri donati quest’anno (e forse anche 200), più di una decina letti e ora mi restano ufficialmente 46 libri da leggere, 2 in lettura e 3 in prestito. Forse riesco ad avvicinarmi a una cifra entro la metà dell’anno.

Ebook

Qui sono stato vittima del collezionismo. Non ho resistito, anche perché lo spazio fisico occupato è lo stesso e lo spazio digitale non è tutto sommato troppo. Dopo aver superato 20000 titoli, ho deciso di darci un taglio. Con una ulteriore limatura, al momento la mia collezione comprende circa 12900 libri da leggere in italiano, 500 letti in italiano, 200 guide di viaggi, 300 libri messi da parte ma che non intendo leggere ma neanche buttare e 2900 libri in inglese, di cui qualche centinaio letti. Circa 40 Gb di spazio.

Film

Disponibili per la visione sono 30 titoli che ho in memoria. Se contiamo i titoli nella watchlist su Letterboxd arriviamo a 69, con dentro materiale da Netflix che potrei vedere in qualsiasi momento. Zero serie tv perché non voglio cominciare a vedere alcuna serie quest’anno, ma solo continuare serie in prosecuzione (Mr. Robot? Transparent?). Mille volte meglio dedicare tempo al cinema di qualità, indipendente, globale, che qualsiasi serie tv, seppur di qualità. La vita è breve.

Published in Esperienze