Skip to content →

1001 libri da leggere prima di morire

Nel processo di riordine della mia biblioteca personale, carta ed ebook, è tornata a emergere la mania di leggere i 1001 libri segnalati nel libro 1001 libri da leggere prima di morire (in realtà, contando le varie edizioni, i libri sono 1300 in totale). Un pensiero simile mi era venuto quattro anni e mezzo fa e mi ero subito messo a leggere I fratelli Karamazov (che esperienza!).

Alcuni dei 37 titoli di carta, che mi restano da leggere nella mia biblioteca, appartengono a questa lista. Molti altri sono nella mia biblioteca digitale e li sto classificando ed accumulando. Completata la sfida di leggere tutti i libri di carta ancora in attesa, passerò ai 1001, con una corsia preferenziale. Noto con piacere di non essere l’unico ad aver fatto un calcolo di quanti libri potrei essere capace di leggere nell’arco della vita e sottoscrivo quanto segue:


I used to force myself to finish everything I started, which I think is quite good discipline when you’re young, but once you’ve established your taste, and the penny drops that there are only a certain number of books you’ll get to read before you die, reading bad ones becomes almost nauseating.

Published in Esperienze