Skip to content →

Non è tutto oro quello che luccica, neanche a San Francisco

Può sembrare ingenuo un titolo simile, ma non è lo per nulla. Ieri in una libreria indipendente nel centro di San Francisco, a pochi passi dal quartier generale di Twitter e da uno degli uffici principali di LinkedIn ho trovato questo libro: Pictures of a gone city. Il libro è uscito l’anno scorso e analizza l’evoluzione di San Francisco negli ultimi anni e i problemi che il boom del tech ha portato qui: aumento spropositato del settore immobiliare in primis, ma non solo.

Ad andare in giro per la città i problemi si vedono: molta gente in strada, giovane e meno giovane, senza tetto o comunque un po’ sbandata; costo della vita improponibile, se non hai stipendi da società tech, autobus popolati quasi soltanto da persone svantaggiate, perché gli altri si possono permettere di evitarli prendendo Uber o Lyft per pochi dollari in più. Si vede la ricchezza e si vede anche chi non ce la fa.

San Francisco è una città magnifica sotto tanti punti di vista (spoiler: il meteo non è tra questi), ma è bene avere un’idea completa della situazione, non guardando solo ai miliardi delle startup che ce l’hanno fatta. C’è anche l’altro lato della medaglia.

Published in Esperienze