Categorie
Esperienze

Deep dish cookie pie

Capita che cerchi una ricetta, trovi un sito, trovi il suggerimento di un’altra ricetta e ti colpisce. Così è successo per questa deep dish cookie pie, che non saprei come tradurre in italiano, ammesso che ci sia una traduzione possibile.

La versione di questo dolce è vegana e contiene un ingrediente che non trovi nella ricetta tradizionale, credo. Indovina cosa? Ceci. Sì, ceci. Tra gli altri ingredienti ci sono anche i fiocchi d’avena, che contribuiscono ad aumentare le proteine. Rispetto alla ricetta originale ho ridotto lo zucchero di un terzo e il risultato finale è più che gradevole. Mangiata una fetta mi è venuta subito voglia di mangiarne un’altra, ma ho resistito.

La ricetta è facile da realizzare perché basta mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e mettere l’impasto realizzato in forno per 40 minuti. Avrei dovuto mettere le gocce di cioccolato nell’impasto, ma mi sono limitato a usarne meno e solo sull’impasto.

Soddisfatto del risultato, replicherò senz’altro.

In questo pazzo sito ho trovato anche una pazza torta al cioccolato con il… cavolfiore! Sono tentatissimo dal riprodurla.