Skip to content →

Impariamo insieme

Ognuno di noi ha un modo diverso di alimentare la propria sete di conoscenza. C’è chi preferisce leggere libri, chi articoli accademici, chi Twitter, chi video online, chi lezioni MOOC. Oggi ho scoperto che c’è chi usa i podcast e la ricerca su Listen notes per lo stesso scopo. Altri ancora amano un mix di quanto sopra, aggiunto a un confronto con conoscenti appassionati o esperti dello stesso argomento oggetto della conversazione.

Nascosti tra i lettori di Pandemia, tra quelli che seguono di rimbalzo su Twitter, tra quelli che leggono la newsletter o che mi seguono su LinkedIn, sono certo che ci siano persone appassionate a uno o più dei temi che appassionano anche me. Un confronto con te e con alcune di queste persone, ne sono certo, potrebbe attivare percorsi inesplorati e farci accendere reciprocamente delle lampadine.

Perché, mi sono detto, non provare a organizzare una o più conversazioni e proporle a chi è più interessato? L’obiettivo è uno scambio di esperienze, quindi il tutto è per definizione non scalabile: non possiamo vederci in 20, a meno che il tutto prenda la forma di un workshop permanente in più sessioni. Il filtro è dato dal tema, dall’interesse di chi vorrebbe partecipare e del percorso svolto dagli stessi partecipanti e altri fattori su cui non ho ancora riflettuto.

Il punto da cui cominciare è il più semplice: un metatema, come quello di come impariamo, di quali metodi e strumenti utilizziamo. Credo interessi tutti coloro che hanno un lavoro intellettuale che si basa sul leggere, scrivere, ragionare e produrre contenuti che danno vita a nuove idee, per se e per gli altri. Perché funzioni, la conversazione deve essere il più possibile orientata in partenza, pur lasciando liberi i partecipanti di divagare, pur rimanendo in tema. Potrebbe essere utile un momento preparatorio, con uno scambio di materiali prima e dopo, così da arrivare al momento di confronto, sicuri di usare al meglio il tempo dedicato alla conversazione.

I temi a cui sto pensando sono quelli su cui ho scritto più recentemente: personal knowledge management, come ottenere il massimo dalla lettura e come prendere ed elaborare note, scrivere per pensare e per imparare.

Se gli argomenti ti appassionano, se hai già avviato un tuo percorso personale, se ti fa piacere metterlo a confronto con altri lettori, fatti notare e scrivimi una email (info a lucaconti punto it). Ti terrò informato personalmente sugli sviluppi dell’idea. Grazie.

Published in Formazione permanente