Skip to content →

Pandemia, il libro

Per un sito che ha come dominio Pandemia.info, mi sembra quasi obbligatorio segnalare Pandemia, il nuovo libro di Lawrence Wright, di cui ho letto in magnifico libro su Scientology, Le prigioni della fede..

L’ho letto in pochi giorni e lo posso consigliare, seppur una semplificazione della trama, nell’ultima parte, avrebbe potuto rendere la lettura ancor più piacevole.

Il libro è notevole perché è scritto da un autore di saggistica ed è quindi pieno di riferimenti storici reali. Un libro molto realistico, perché molto documentato. Può essere una piacevole lettura perché a differenza del COVID-19, un po’ come il film Contagion, il virus è così letale che la nostra situazione in confronto è quasi una passeggiata.

L’editore italiano ha usato un titolo ammiccante, Pandemia appunto, a differenza del titolo originale The end of October, più rappresentativo del contenuto del libro. La trama gira intorno a una pandemia, vero, ma si infarcisce di geopolitica e relazioni internazionali tra Iran e Arabia Saudita, tra Russia e Stati Uniti. Un po’ di fantapolitica che assomiglia molto a ciò che la politica internazionale di oggi potrebbe sviluppare a breve.

Pandemia

Published in Esperienze