Skip to content →

Twitter, abbiamo un problema

Se hai seguito la mia sospensione da social network nelle prime due settimane di aprile, ricorderai come l’assenza da Twitter è stata parzialmente compensata attivando la notifica giornaliera del meglio dei tweet del giorno ricevuti per email. Su questo servizio Twitter è molto deficitario purtroppo.

discover

Come altri meglio di me hanno già scritto, Twitter manca al momento di una efficace funzione che permetta di estrarre i contenuti (e i link) più interessanti, al di là del flusso in tempo reale di ciò che gli utenti che segui stanno pubblicando o segnalando. La sezione Scopri/Discover, pur essendo migliorata nel tempo, è molto sbilanciata sui tweet più di massa che di nicchia e quindi la personalizzazione non funziona granché.

Questo problema si nota ancora di più nella sintesi quotidiana di cui sopra. Sono certo Twitter sia consapevole di questa debolezza e da un questionario al quale ho recentemente partecipato, sono convinto sia uno dei punti sua quali stanno lavorando per migliorare, anche perché c’è chi non riesce più a gestire il flusso e trarne valore.

La questione si collega al tema della dieta informativa. Twitter dovrebbe cercare di aggiungere al flusso un modo per estrarre la sostanza. Un passino da usare per filtrare ed estrarre valore, a prescindere da quanto avviene nell’attimo fuggente. Problema non da poco, ma potrebbe fare la differenza nell’uso di Twitter sul lungo termine, nella battaglia per l’attenzione degli utenti.

Published in Lavora meglio Media & Social media