Skip to content →

La scienza catastrofista, il riscaldamento globale e Luca De Biase

Hai ragione: la banalizzazione non va mai bene… Le mie posizioni verdi sono provate storicamente (a partire dal servizio civile per un’associazione ecologica fino all’integralismo verde di mia figlia). Sto però cercando di capirci di più con l’aiuto di esperti veri… In particolare, un amico specialista mi ha proposto una serie di letture che mostrano essenzialmente come le statistiche sul global warming siano molto dubbie. Non si sa se il mare si sta alzando, se i gas serra dipendono dall’industria, se gli obiettivi di Kyoto sono significativi. Il che è normale dal punto di vista scientifico. si lavora per ipotesi, si cercano dati, si provano soluzioni. Non si arriva a certezze se non raramente. Ma mi pare che il dubbio non passi dal punto di vista mediatico. E dunque le ipotesi preliminari di una parte degli scienziati diventano catastrofismo ideologico. Accetto dunque la critica alla formulazione del mio post. E me ne scuso sinceramente. Spero di avere chiarito con questa risposta.

La risposta mi conforta e mi convince, ancor di più, dell’onestà intellettuale di Luca. Su una cosa non sono d’accordo o meglio ho qualche dubbio. Se c’è qualcuno che fa catastrofismo ideologico, non credo siano gli scienziati e tantomeno le associazioni ambientaliste che li supportano: IPCC e WWF Internaziale per capirci.

Dal mio modesto punto di osservazione sembra invece che siano alcuni media a rendere catastrofico il messaggio degli ambientalisti che invita a cambiare stile di vita. Potrei citare casi studio di come comunicati stampa di associazioni ambientaliste siano stati palesemente travisati ed enfatizzati dalla stampa, drammatizzando. Se qualcuno è interessato, recupero i link.

Concludendo, se c’è qualcuno che fa terrorismo psicologico sull’ambiente, non credo siano ne’ gli ambientalisti, ne’ gli scienziati. Di sicuro, concordo con Luca De Biase, questo terrorismo fa il gioco di chi si oppone al cambiamento di stile di vita.

Ultima precisazione. Colpevolmente non ho rilevato, come avrei dovuto, che Luca ha la mia piena condivisione sulle altre scienze politicizzate. Indubbiamente quella che crede nel mito del PIL, della tecnologia che ci salverà e dell’economia a base di condoni.

Published in Varie