Skip to content →

Podcasting che funziona, una recensione

Marco introduce il libro con un aneddoto molto divertente su come è nata la sua passione per il podcasting. Da sola, l’introduzione, merita la lettura, come testimonianza di come dietro il web ci siano persone in carne ed ossa e di come i progetti possano nascere nei modi più strani.

Il libro è suddiviso in chiare sezioni dove si comprende prima cosa è un podcast, passando per il blog, e si impara ad ascoltarli e a produrli, con semplicità poi. Marco è molto preciso e chiaro. Spiega con destrezza come il fenomeno è nato, si è sviluppato, è evoluto e quali sono gli scenari del prossimo futuro. Non manca uno sguardo al giovanissimo passato del podcasting in Italia.

Cominciò Qix.it, con il quale collaborai io stesso con qualche contributo, live e registrato, e seguirono molti altri, tutti citati e catalogati da Marco. Con questo libro si impara in fretta ad apprezzare i vantaggi del podcast e, attraverso utili strumenti come Blogger, Audacity, WordPress, Skype, Powrgramo e Feedburner, si hanno tutti i rudimenti per diventare autori del proprio podcast.

Idea intelligente: Marco ha attivato un blog per mantenere un rapporto con i lettori del libro e aggiornarli sulle novità seguenti all’uscita del libro.

Podcasting che funziona, Marco Traferri, Apogeo, 9,90 euro, 225 pagine (sconto del 15% online).

Disclaimer: Marco è un caro amico, conosciuto grazie proprio ai suoi podcast.

Published in Media & Social media