Skip to content →

Second Life, Barack Obama, Digg, gli influenti e IDG

Il vento di cambiamento che spira dal web non risparmia più nessuno: politica, economia, marketing, sociale, media. Basta dare un’occhiata alle principali storie di Techmeme di stamattina per rendersene conto subito.

Social Network politico

Barack Obama, candidato alle presidenziali 2008 USA per i Democratici, ha deciso di lanciare un social network per i suoi sostenitori dove permette loro di aggregare amici, raccogliere fondi, scrivere su un blog e fare campagna quindi a suo favore usando la rete. Gli strumenti li mette lui.

IDG e i media specializzati

Il SVP (Senior Vice President) di IDG, colosso dei periodici specializzati con oltre 300 pubblicazioni in tutto il mondo, scrive sul proprio blog che i ricavi dall’online superano oggi per il gruppo il 35% del totale. Ancor più chiara la tendenza quando afferma che i nuovi ricavi dell’online compensano già le perdite di ricavi dalla carta. Chi rimane in edicola senza far nulla è perduto.

Second Life metriche

Dopo polemiche a non finire sul reale impatto di Second Life, comunità dove è possibile costruirsi una seconda vita virtuale, i gestori del sito hanno preso a comunicare mese per me tutte le metriche principali. Gli utenti attivi a gennaio 2007 hanno sfiorato i 2 milioni e gli italiani sono al decimo posto con quasi il 2% della comunità complessiva. Le donne superano di poco il 40%.

Gli influenti dell’editoria sociale sul Wall Street Journal

Il WSJ realizza uno studio sui principali utenti che determinano il successo di siti di editoria sociale come Digg (in Italia OKNOtizie). Emerge che di 900.000 utenti registrati, 30 siano responsabili del 33% delle storie che finisco in home page. Va da sé che il marketing ha cominciato a pensare di colpire questi utenti influenti e di cercare di comprarli. L’articolo termina con un profilo di alcuni di loro. [nell’era del giornale integrato tra carta e web, l’articolo è corredato anche da un file audio con una intervista all’autore del pezzo (mp3)]

Link: IDG e media online, Second Life metrics.

UPDATE 11/2/2022 Due link eliminati, non più attivi.

Published in Media & Social media