Skip to content →

Adobe Digital Editions, brutta esperienza con ebook e DRM

Da qualche giorno stavo pensando di scrivere un post sulla positiva esperienza di acquistare un libro in formato elettronico (ebook) e di poterne disporre subito, senza problemi di spedizione, soprattutto in caso di un libro in lingua originale proveniente dall’estero.

Purtroppo l’esperienza positiva si scontra oggi con un’altra altrettanto se non più negativa: l’impossibilità di leggere un libro già acquistato e pagato regolarmente!!

Vado ad aprire il file del libro e Adobe Digital Editions mi chiede di procedere ad un aggiornamento del software, in assenza del quale non posso aprire più i miei libri. Seguo il link e aggiorno il programma. Vado a riaprire il libro elettronico e cià che mi accoglie è un messaggio di errore relativo al DRM (Digital right management – gestione dei diritti digitali). Vado sul sito Adobe a cercare di risolvere il problema è ciò che trovo è soltanto un messaggio nel forum, con gli stessi problemi, senza una risposta pubblica, a distanza di un mese.

Non mi rimane quindi che scrivere un messaggio sul forum e replicarlo all’assistenza per sperare che qualcuno mi dica cosa fare. Nel frattempo ovviamente ho installato/disinstallato tutto più di una volta e ho scaricato il file una seconda volta, senza alcun risultato. Se il file non avesse avuto la maledetta limitazione del DRM non dovrei raccontare questa brutta esperienza con Adobe!

Morale della favola: il libro elettronico è una manna dal cielo, finché non ti trovi a dover fronteggiare problemi tecnici che con un libro di carta non avresti mai avuto!

Published in Varie