Skip to content →

Il punto critico, Luci e ombre di Google, IKEA

Mi è proprio piaciuto! The Tipping Point, tradotto in italiano come Il Punto critico, è un libro che si fa leggere con piacere e stimola delle acute riflessioni allo stesso tempo. Per chi è a digiuno dei meccanismi che stanno alla base del passaparola, questo è il libro giusto per farsi una opinione. Non è recentissimo, ma è ancora attuale. Qualcuno mi consiglio il libro successivo dello stesso autore, Blink, In un batter di ciglia?

Tra i non consigliati ho il dovere di inserire Luci e Ombre di Google. Seppur Google abbia un lato oscuro, almeno potenziale per questioni di privacy e di posizione dominante sul mercato, questo libro, carico di ideologia, non svela alcun segreto, come vorrebbe far credere, e non centra il punto. Niente di nuovo, niente di originale, niente di acuto. Tra l’altro il libro è uscito già vecchio! Nell’aprile del 2007 parla di Vista come del prossimo sistema operativo Microsoft, quando a gennaio 2007 era già disponibnile. Il libro, per chi vuole farsi del male, si trova anche online gratis.

Si può essere lucidamente critici nei confronti di una multinazionale amata dal pubblico senza avere i paraocchi. Lo dimostra un altro libro che ho letto qualche mese fa e che non ho avuto modo di recensire. IKEA è la traduzione di un libro belga che fa le pulci al colosso del mobile, con rispetto, dovizia di particolari e onestà intellettuale, riconoscendone i punti di forza e i punti di debolezza. Se sei un cliente IKEA dovresti leggerlo, giusto per completezza di informazione.

Buona lettura!

Published in Varie

6 Comments

  1. buono the tipping point, ma ho trovato molto meno interessante Blink. se hai altre letture sotto mano, lascialo passare… ciao!

  2. è da tempo che mi sono persuaso che google non è la croce rossa.

  3. Tipping point è molto interessante e riassume anche diversi elemeti di teoria delle innovazioni in modo semplice. Blink non appassiona allo stesso modo ma è comunque una lettura che vale la pena rispetto a tanti libri inutili. Non è come il precedente ma chi è in generale curioso lo finirà in un giorno… quindi fattibile.

  4. Ovviamente dopo aver letto tutto d’un fiato (non era difficile…) lo spassosissimo ‘Soffro d’Ikea’ corro subito a comprarmi anche questo interessante libello/dossier belga…THANKS!

  5. Uelà!
    Fammi ricordare, sono stato io a suggerirti the tipping point? E’ possibile, perchè è uno dei miei preferiti… ma non ricordo se ne abbiamo parlato o meno.
    Blink è meno… rivoluzionario, ma direi quasi altrettanto interessante.
    Forse potrebbe piacerti di più Freakonomics, che secondo me è ECCELLENTE.

  6. Pandemia Pandemia

    Tipping point l’avevo nel mirino da tempo e l’ho preso a Las Vegas a marzo, prima che ci conoscessimo di persona 🙂

    Freakonomics è nel mirino da tempo… ma all’aeroporto non avevano la versione tascabile 😉

Comments are closed.