Skip to content →

La capacità di influenza di un blog

Non è la prima volta e non sarà neanche l’ultima. Certo è che, riflettendoci un attimo, ho appena vissuto una esperienza di quelle che gli studi sul passaparola online teorizzano da tempo: la capacità di influenza di un blog nel determinare un acquisto.

Ecco come è andata.

Apro per qualche minuto l’aggregatore di feed RSS e trovo un post appena pubblicato da Buzzwatch, il blog sul buzz del Wall Street Journal (!). Tratta in maniera molto convincente di un libro che racconta la Cina dal punto di vista di una indiana. Credo da tempo che il futuro del mondo passerà dall’evoluzione di Cina e India e ho anche contribuito a tradurre un libro molto molto ben fatto sul tema, Il Dragone e l’Elefante. Il libro mi stuzzica e l’articolo termina con il link dove acquistarlo e una recensione.

Il sito è indiano, così come la recensione. Scorro rapidamente la recensione e mi convince. Valuto il prezzo del libro e i costi di spedizione, 18 dollari circa in tutto, e piazzo l’acquisto. In fase di pagamento opto per Paypal, dove ho un conto, così da non dover neanche inserire i dati della carta di credito.

Per dire di essere completamente soddisfatto non mi resta che attendere la consegna del pacco.

Morale della favola: se non avessi inserito nell’aggregatore il feed di Buzzwatch probabilmente non avrei mai scovato quel libro e non l’avrei mai comprato. Potere dei blog e dei feed RSS.

Se cercassi un autore di thriller fuori dall’ordinario ti consiglio Mark Billingham, edito in Italia da Piemme. Ho appena terminato Effetti personali, cominciato giusto questo fine settimana, con molta soddisfazione.

Prossimo acquisto All’immobilità qualcosa sfugge dell’amico Max Giovagnoli.

Published in Media & Social media Varie

4 Comments

  1. essì, siamo importanti direi, soprattutto per questo genere di cose qua.

  2. ottimo! ma alla fine quel libro ti è piaciuto? hihih

  3. Pandemia Pandemia

    Caro Samuel il tempo si trova 🙂

    Al mare, in treno, in sala d’attesa dal dentista… di certo non a casa quando Internet va 🙁

  4. Ma dove trovi il tempo di leggere tutti questi libri? Io ne ho comprati 4 dall’inizio dell’anno (quelli della mia libreria anobii) e credo che la loro lettura e studio mi impiegheranno per i prossimi due anni.

Comments are closed.