Skip to content →

Gli Europei 2008 sui giornali online di Italia e Spagna

Non ho avuto modo di girare per i siti dei giornali di altri paesi, ma quelli della Spagna si presentano decisamente superiori alla media di quelli italiani per quanto riguarda la cronaca in diretta delle partite degli europei 2008 di calcio.

In Italia l’unico che si difende è Gazzetta.it, al quale ha appaltato il servizio il fratello Corriere.it. Repubblica.it segue con la solita, in questo caso spoglia, diretta testuale. Il Sole 24 Ore ha aggiunto altri dati ma niente di eccezionale. Gli altri praticamente non esistono.

In Spagna, dove le infografiche godono di risorse storicamente dedicate, il prodotto è decisamente più funzionale e gradevole. Su tutti svetta As.com, gruppo Elpais.com, con una originale forma grafica per descrivere l’andamento e i picchi della partita. Molto efficace. El Mundo è ben curato, anche se i dati statistici in più non sono poi così molti. Soitu.es, così come per le elezioni spagnole di quest’anno, ha la genialata del widget da copiare su qualsiasi sito con gli aggiornamenti in tempo reale dell’incontro.

Se ho tempo pubblico un’altra puntata sui siti dei giornali di Francia, Germania e UK.

Published in Varie

7 Comments

  1. Bello il widget, l’ho messo già su. grazie per la dritta

  2. Pandemia Pandemia

    Il confronto era sui siti dei giornali cartacei portati online. Per il resto è vero che Mediaset sta ingranando con scelte che condivido.

  3. Hytok Hytok

    Marca è il quotidiano sportivo più venduto di Spagna, come la Gazzetta da noi.

  4. Marco Marco

    Capisco le critiche, ma sarebbe interessante anche dire quali possono essere le alternative; forse c’è anche un problema di costi da sostenere e di personale da dedicare esclusivamente all’aggiornamento di una sezione, forse non tutte le redazioni se lo possono permettere.

Comments are closed.