Skip to content →

Tutto il mondo è blog

In queste ore non c’è solo Evento Blog Spagna, evento in cui si discute dell’impatto dei blog nella società, ma anche China Blogger Conference 2008, l’ennesima edizione di una conferenza sui blog in Cina.

Purtroppo la maggior parte dei contenuti dell’evento asiatico sono in cinese e quindi è difficile percepirne i contenuti. Qui in Spagna invece si può descrivere chiaramente una atmosfera.

La blogosfera spagnola ha una maggiore consapevolezza di sé stessa e gli argomenti discussi in questo consesso sono tutt’altro che autoreferenziali e scontati. Si è parlato di neutralità della rete, del rapporto tra Spagna e America Latina rispetto ai contenuti dei blog, di attività imprenditoriali sul web innovative. C’è stata una tavola rotonda con i tre top manager spagnoli di Google, Microsoft e Yahoo! con poche novità ma qualche opinione utile a percepire l’aria che tira.

Un dibattito sullo stato della blogosfera sta animando in questo momento un dibattito acceso con grande contraddittorio e una giornalista radiotelevisiva che sta infiammando la platea con la vecchia polemica su blog e giornalismo. Tutto il mondo è paese, si potrebbe commentare. Bene in ogni caso che se ne parli senza punti di vista precostituiti.

Sono sempre più convinto che un evento di contenuto che faccia emergere la qualità del mondo dei contenuti generati dagli utenti, sui blog e non solo, sia quanto di più necessario per diffondere ‘la buona novella’ al di là del pubblico degli attuali utilizzatori. C’è da lavorarci su, ma non è impossibile.

Evento Blog continua anche domani.

Published in Media & Social media Varie

6 Comments

  1. Pandemia Pandemia

    Grazie Gianluigi

  2. speriamo che la nostra libertà duri ancora molto…

  3. Pandemia Pandemia

    Grazie Gianluigi

  4. speriamo che la nostra libertà duri ancora molto…

Comments are closed.