Skip to content →

I numeri della Cina su Internet

In Cina su Internet fanno sul serio. Certo, la controllano (con tecnologia occidentale!), ma la considerano un mezzo fondamentale, soprattutto nell’alfabetizzazione della popolazione e per le opportunità di crescita economica che porta con sé.

Il 14 settembre è stato fissato l’Internet Day e qualche giorno fa, puntuali, sono usciti i nuovi dati su Internet in Cina. Dati certificati e comunicati puntualmente ad ogni gennaio del nuovo anno. In Italia c’è qualcuno che fa qualcosa del genere?

La lettura integrale del documento (in cinese purtroppo) è consigliata. Qualche spunto giusto per far crescere la voglia di approfondire.

  • 298 milioni di utenti internet (solo lo scorso luglio si verificò lo storico sorpasso nei confronti dell’utenza statunitense)
  • 162 milioni di blogger
  • 118 milioni di utenti che navigano servendosi del cellulare

Per seguire poi tutto quanto succede sull’Internet cinese consiglio vivamente di seguire il blog di Gianluigi, che in Cina c’è stato personalmente.

LEGGI: Internet in Cina 2009, numeri principali.

Published in Media & Social media Varie

2 Comments

  1. In Cina ci sarà sicuramente più controllo e meno libertà che da noi…ma a livello di tecnologia sono sempre anni luce avanti! In Italia se si parla di tecnologia a molti vengono i brividi…in alcuni paesi esteri è totalmente naturale!

  2. In Cina ci sarà sicuramente più controllo e meno libertà che da noi…ma a livello di tecnologia sono sempre anni luce avanti! In Italia se si parla di tecnologia a molti vengono i brividi…in alcuni paesi esteri è totalmente naturale!

Comments are closed.