Skip to content →

Appunti dal Mobile World Congress – Gli altri

Per un appassionato di telefonia mobile un solo giorno a Barcellona al Mobile World Congress non è sufficiente. Presenti tutti i big internazionali, ognuno ha almeno un annuncio da fare durante l’evento e le conferenze stampa si susseguono una dietro l’altra a ritmo continuo, per tutti e quattro i giorni.

Solo nella prima giornata in cui sono stato presente hanno presentato qualcosa di nuovo Nokia, Samsung, LG e Microsoft. Sono riuscito a seguire più di un evento e a fare un rapido giro un po’ ovunque. Ciò che segue è ciò che mi è rimasto più impresso.

I giapponesi di NTT DoCoMo sono avanti. Nel loro stand erano presenti un telefono capace di funzionare oltre 30 minuti a mollo e un telefono pensato per i bambini (con allarme per i genitori incluso), oltre a nuove tecnologie in corso di sperimentazione.

La coreana ZTE ha presentato, purtroppo quando me n’ero già andato, un telefono comprensivo di pannellino ad energia solare alla modica cifra di 32 euro! E’ chiaramente pensato per i paesi emergenti dove l’energia elettrica non è presente capillarmente, ma sono sicuro farebbe furore anche in Europa e in Italia. Chissà se lo commercializzeranno prima o poi.

Microsoft ha presentato la sua nuova strategia con il marketplace per le applicazioni, come Apple, Google e Nokia, la nuova versione di Windows Mobile 6.5 e il nuovo concetto di Windows Phone, in accordo con le case produttrici più note nel mondo, con un tastino Windows simile a quello che si trova nelle tastiere dei computer. La sala dell’evento era strapiena, a dimostrazione di come Microsoft mantenga una buona presa nel settore, nonostante se ne parli poco.

Ho messo le mani su Android G1 a poche ore dal lancio del G2, che non ho avuto modo di provare. L’idea delle applicazioni web in mobilità è geniale, ma non credo sia all’altezza dell’iPhone, grande assente dell’evento.

Gli asiatici di Samsung e LG sono agguerritissimi e daranno senz’altro filo da torcere a Nokia sulla massa e ad Apple sugli smartphone con touch screen, visti gli annunci recenti.

Published in Varie

2 Comments

  1. Ilaria Ilaria

    Davvero interessante questo congresso. Un sacco di novitá!
    Resoconto davvero interessante!

  2. Ilaria Ilaria

    Davvero interessante questo congresso. Un sacco di novitá!
    Resoconto davvero interessante!

Comments are closed.