Skip to content →

Gli autori italiani del Web 2.0

Da quando curo la collana Web & Marketing 2.0 leggo molti più libri sul tema, soprattutto di titoli americani o in lingua inglese. Ieri ho ripreso in mano tre titoli di quattro autori italiani, compiacendomi del livello, della qualità e dell’attualità, seppur il tempo su internet passi molto veloce.

Giornali.it/2.0

Andrea Bettini ha aggiornato la sua ricerca storica sull’evoluzione dei siti internet dei principali giornali italiani. La cronaca si ferma all’inizio del 2009. Letto oggi, Giornali.it/2.0 non è affatto un esercizio inutile. Fanno un po’ tenerezza i primi siti – Repubblica.it compie 14 anni domani, auguri! – e fa impressione vedere come in 15 anni ne sia passata d’acqua sotto i ponti. Leggere questa storia recente dell’informazione online italiana aiuta a capire dove siamo oggi e quali passi ancora mancano per allinearci con gli altri paesi più evoluti. Interessante vedere come evolverà l’offerta sui canali del social web, appena accennata nel libro.

UPDATE Andrea mi comunica che sta lavorando ad un nuovo libro, in uscita entro l’anno.

Il nuovo potere dei consumatori sul web

Pubblicato nel 2007 da Paolo Guadagni e Vincenzo De Tommaso, questo libro raccoglie dati e ricerche di Digital PR su come Internet stia evolvendo a vantaggio dei consumatori. Il fenomeno del passaparola e del Web 2.0 visti con gli occhi e con i numeri di chi sta sulla breccia tutti i giorni. Letto oggi mostra come molti concetti siano rimasti immutati. L’unica cosa che cambia è il rapporto di forza tra le varie piattaforme descritte. C’è ancora qualcuno che usa i newsgroup o i podcast? Libero Video? All’epoca se la giocava con YouTube, oggi non se ne sente più parlare. Indicativo poi come all’epoca si parlava di Facebook come uno dei social network, neanche troppo importante, e oggi si parli solo di quello. MySpace ha appena annunciato un nuovo taglio di personale pari al 47%. Chi l’avrebbe potuto pensare meno di 4 anni fa? Fermarsi un attimo e vedere i numeri di Internet del 2007 oggi ci offre quasi un percorso storico per capire come l’evoluzione sia rapida e spesso poco prevedibile.

Social media e comunicazione di marketing

Alessandro Prunesti pubblica la sua tesi con Franco Angeli, ricca di numeri e di statistiche su Internet in Italia. Leggerlo oggi chiaramente offre una fotografia non aggiornata, ma comunque utile a vedere come i fenomeni si sviluppano rapidamente. Tutta la parte teorica sull’evoluzione del marketing in chiave social, sul potere del passaparola e sulle tecniche che le aziende possono adottare per partecipare nei social network è invece tutt’ora valida e reale. Lo consiglio certamente a tutti i manager e le aziende che vogliono avere un quadro chiaro, da un punto di vista teorico, su cosa sia il Web 2.0 e quale impatto può avere il marketing in questi ambienti.

UPDATE Alessandro ha pubblicato da pochi mesi Nuvole di byte, prossimo in lettura.

Le cose nuove

E’ il più recente tra i titoli citati in questo post ed è quello ancora in lettura. Denso di concetti, brillante nella prosa, non vedo l’ora di finirlo e di recensirlo.

Published in Formazione permanente Lavora meglio

One Comment

  1. Ho letto “Social media e comunicazione di marketing” di Alessandro Prunesti e sono pienamente d’accordo con la valutazione. Oltre alla validità dei contenuti è da segnalare per la qualità della scrittura.

Comments are closed.