Skip to content →

La fine dei libri e il prestito digitale

Il mondo dell’editoria sta attraversando un passaggio epocale. Negli USA siamo già arrivati al 10% di fatturato per il libro in formato digitale. In Italia abbiamo chiuso il 2010 allo 0,1% ma qualcosa si muove, anche se non è detta l’ultima parola da parte di editori ancora con il mal di pancia. Un peccato perché l’editoria digitale e gli ebook potrebbero essere invece un modo per rilanciare la lettura e la sua economia.

Che fine faranno i libri? Breve saggio di Francesco M. Cataluccio, dovrebbe essere letto da tutti quanti abbiano a cuore i libri, sia chi li scrive, sia chi li pubblica, sia chi li legge. In 60 pagine Cataluccio, grande amanti dei libri in quanto tali, fa comprendere facilmente come il mondo sta cambiando e le battaglie di retroguardia servono soltanto a rallentare un passaggio obbligato. Nessuna estinzione di nessuno, ma un ecosistema che cambia e al quale tutte le specie dell’editoria devono adattarsi. Certo che gli editori scaltri non avranno vita facile, questo è chiaro.

Le opportunità si moltiplicano e il futuro è già presente, oggi. A fine anno Amazon ha attivato la possibilità di prestare alcuni suoi ebook, ovviamente con il consenso degli editori. Oggi non sono tanti i titoli che si possono prestare semplicemente con un indirizzo email, per 14 giorni, una tantum, ma il dado è tratto.

Proprio stamattina ho accettato il prestito di un libro, da parte di una persona che non conosco, che ha raccolto la mia richiesta attraverso una piattaforma che mette in contatto domanda e offerta, gratis. Da parte mia non ho fatto che autenticarmi con Facebook, chiedere un titolo e attendere che un altro utente esaudisse la mia richiesta. la signora Marcia, vista la mia richiesta, non ha fatto altro che accettare e copiare il mio indirizzo email in una pagina su Amazon. Amazon mi ha inviato un link da cliccare e il libro è ora nel mio Kindle da leggere.

Non male come esempio di economia del dono, no?

La piattaforma è Kindle Lending Club

Published in Formazione permanente Vivi meglio